Contenuto
La Città metropolitana di Bologna ha aperto la call della Fase 2 del progetto “Vetrina – Spazi che diventano impresa”, un’iniziativa rivolta a chi desidera avviare una nuova attività o aprire una sede nei centri storici dei Comuni del territorio metropolitano.
L’obiettivo è valorizzare spazi sfitti, dismessi o sottoutilizzati al piano terra, favorendo l’insediamento di nuove imprese di prossimità nei settori del commercio, dell’artigianato e dei pubblici esercizi. Il progetto intende contribuire alla rigenerazione urbana e al rafforzamento della vivibilità e dell’attrattività dei contesti locali.
Possono candidarsi aspiranti imprenditori e imprenditrici, oppure micro e piccole imprese già costituite, indipendentemente dalla forma giuridica. Le proposte devono riferirsi a uno degli immobili individuati durante la Fase 1 del progetto e presentare un’idea imprenditoriale in grado di generare valore economico, sociale e urbano.
Il bando mette a disposizione un contributo a fondo perduto pari all’80% della spesa ammissibile, fino a un massimo di 10.000 euro. Saranno selezionati i primi nove progetti in graduatoria, secondo il punteggio ottenuto. Oltre al contributo economico, le persone selezionate avranno accesso a un percorso di accompagnamento imprenditoriale, a cura del Servizio Progetti d’Impresa della Città metropolitana.
La candidatura può essere presentata solo online, tramite SPID, entro le 23:59 di lunedì 23 marzo 2026.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 29-01-2026, 16:49

