Salta al contenuto

Competenze

Il Servizio si occupa di redigere il Piano Strutturale Comunale, il Regolamento Urbanistico Edilizio, approva la tavola dei vincoli ai sensi dell'art. 19 c. 3ter L.R. 20/2000 e ss.mm.ii, di redigere: il Piano Operativo Comunale, i Piani di Recupero, i Piani Urbanistici Attuativi, l Classificazione Acustica del territorio.

Si occupa delle seguenbti attività: Domanda di Valutazione Preventiva, Permesso di Costruire, Conformità Edilizia e Abitabilità (idoneità alloggio), Ricerche di archivio Pratiche Edilizie, Certificato di Destinazione Urbanistica, Volture, Deposito Frazionamenti Catastale, Depositi Certificazioni Conformità Impianto Elettrico e di riscaldamento, Idoneità dell'alloggio, Rilascio cartello passo carrabile, Deposito opere in cemento armato e strutture metalliche, Deposito Progetto Esecutivo, Barriere architettoniche: gestione del contributo regionale per l'abbattimento delle barriere architettoniche, Gestione funzionamento della Commissione per la Qualità Architettonica ed il Paesaggio, Emissione Ordinanze per la salvaguardia della pubblica e privata incolumità, Istruzione pratiche di provvedimenti di abusivismo edilizio con eventuali sopralluoghi, Scavi in suolo pubblico, Comunicazione inizio lavori e proroghe inizio/fine lavori, Segnalazione Certificata Inizio Attività SCIA, Valutazione preventiva intervento edilizio, Attività edilizia libera.

Tipologia organizzazione

Struttura amministrativa » Ufficio

Struttura

Servizi o uffici di riferimento

L'Area Gestione del Territorio si occupa di Lavori pubblici, Manutenzioni, Edilizia privata, Urbanistica, Ambiente e Protezione civile

Piazza Attilio Gadani, 2

40050 Castello d'Argile (BO)

Responsabile

Marco Pesare

Responsabile dell'Area Gestione del Territorio

Persone

Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:

Elisabetta Bragalli

Istruttore dell'Area Gestione del Territorio

Servizi disponibili

Canone Unico Patrimoniale (CUP)

Il Canone Unico Patrimoniale (CUP), istituito dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), accorpa le tasse che precedentemente si occupavano di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria.

Certificato destinazione Urbanistica (CDU)

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) è un documento che contiene le destinazioni d'uso dei terreni previste dallo strumento urbanistico comunale vigente e dichiara se sono in itinere varianti che coinvolgono l'area interessata.

Idoneità alloggiativa

La richiesta deve essere avanzata dal soggetto avente titolo sull'immobile (es. proprietario, locatario, affittuario o destinatario di comodato d'uso con consenso del proprietario), utilizzando l'apposita modulistica 

Oneri di urbanizzazione e costo di costruzione

Gli oneri di urbanizzazione e il costo di costruzione sono due voci distinte che compongono il contributo di costruzione, dovuto per ottenere un titolo abilitativo edilizio.

Contatti

Piazza Attilio Gadani, 2 - Castello d'Argile (BO) - 40050

Ultimo aggiornamento: 03-12-2025, 15:52