Descrizione
Chiesa in stile neogotico tedesco con cupola alta 44 metri.
La Chiesa fu realizzata a partire dal 1894 su progetto dell'Ing. Francesco Gualandi di Bologna in collaborazione con il figlio Giuseppe, e terminata nel 1933: lo stile gotico-fiorito, non certo comune per il territorio e per l'epoca di costruzione, ne fanno comunque un sicuro motivo di interesse architettonico.
A croce latina con tre navate ed abside poligonale, è sormontata da una possente cupola sostenuta da otto pilastri polilobati con un tamburo a dodici lati e rappresenta un originale esemplare di arditezza statica, è infatti uno dei primi esempi di applicazione del cemento armato nell'arte.
All'interno ancora l'originalità dello stile si manifesta fra l'altro nell'altare maggiore dedicato alla Vergine e nei due altari laterali dedicati a San Giuseppe ed al Sacro Cuore in cemento marmorizzato bianco con numerose edicole di santi e raffigurazioni sacre.
Interessanti pure la cappellina della Madonna di Lourdes e soprattutto la Via Crucis plasmata personalmente (come tante altre immagini degli altari) in terracotta fra il 1927 ed il 1928, da Mons. G. Branchini il parroco che volle e costruì questa Chiesa.
Le ampie vetrate istoriate delle navate e dell'abside ed i rosoni, rappresentanti scene bibliche sono in parte opera dell'architetto Gallignani.
Dietro l'altare vi è un buon organo: una delle ultime opere del Guermandi.
Il campanile, costruito fra il 1863 ed il 1873, è opera di Giuseppe Brighenti mentre l'ottimo concerto di campane è del fratello Clemente.
Modalità di accesso
Edificio accessibile.
Indirizzo
Contatti
Ultimo aggiornamento: 21-11-2025, 15:18
