Contenuto
Le misure riguardano tutti i Comuni di pianura, compreso quindi anche Castello d'Argile.
MISURE EMERGENZIALI IN VIGORE DAL 1 OTTOBRE 2025 AL 31 MARZO 2026:

In Emilia-Romagna tornano da martedì 1° ottobre, per restare in vigore fino al 31 marzo 2026, le misure antismog previste dal Pair 2030 (Piano aria integrato regionale).
Limiti strutturali alla circolazione
Si applicano dal 1° ottobre, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30, in tutti i comuni di pianura della regione. Nei comuni con più di 30.000 abitanti, i comuni dell’agglomerato urbano di Bologna e i comuni volontari le limitazioni si estendono anche alle domeniche ecologiche (4 al mese).
Le misure coinvolgono i veicoli diesel fino a euro 4 compreso, i veicoli benzina fino a euro 2 compreso, i veicoli a metano-benzina e gpl-benzina fino a euro 1 compreso. Stop, inoltre, a ciclomotori e motocicli fino a euro 1 compreso. Nelle domeniche ecologiche stop anche ai veicoli diesel fino a euro 5 compreso.
Misure emergenziali
Scattano nel caso in cui si preveda il superamento dei limiti per il PM10 nel giorno di controllo (lunedì, mercoledì e venerdì) e nei 2 giorni successivi; si applicano nei comuni della provincia dove si prevedono gli sforamenti. Le misure sono in vigore dal giorno seguente a quello di controllo fino al successivo giorno di controllo compreso. In tutti i comuni di pianura, il divieto di utilizzo di impianti di riscaldamento domestico a biomassa legnosa fino a 3 stelle comprese, se nell’abitazione è presente un impianto di riscaldamento domestico alternativo. Vietati gli spandimenti di liquami con tecniche non ecosostenibili e divieto di sosta con motore acceso. Nei comuni con più di 30.000 abitanti, agglomerato di Bologna e volontari saranno in vigore tutte le limitazioni strutturali alla circolazione incluso lo stop ai veicoli diesel fino a euro 5 compreso
Altre misure in vigore dal 1° ottobre al 31 marzo:
Riscaldamento
Dal 1° ottobre al 31 marzo 2026, nelle zone di pianura est, pianura ovest e agglomerato di Bologna, stop a camini aperti e impianti a biomassa legnosa per il riscaldamento domestico di classe fino a 2 stelle comprese (solo se presente un sistema alternativo di riscaldamento domestico). Durante la stagione termica riduzione delle temperature, 17°C nelle industrie e 19°C nelle abitazioni (±2°C).
Sono vietati gli abbruciamenti di residui vegetali nelle zone di pianura est, pianura ovest e agglomerato di Bologna.
Per approfondire: informazioni dettagliate sui provvedimenti del Pair si trovano sul sito www.liberiamolaria.it
𝐏𝐑𝐄𝐕𝐈𝐒𝐈𝐎𝐍𝐈 𝐐𝐔𝐀𝐋𝐈𝐓𝐀' 𝐃𝐄𝐋𝐋'𝐀𝐑𝐈𝐀Per visualizzare la previsione per la giornata in corso e per i due giorni successivi clicca qui
𝐒𝐈𝐓𝐔𝐀𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐑𝐈𝐀𝐒𝐒𝐔𝐍𝐓𝐈𝐕𝐀 𝐑𝐄𝐆𝐈𝐎𝐍𝐀𝐋𝐄
Per vedere la situazione riassuntiva della qualità dell'aria clicca qui
Ulteriori dettagli
Allegati
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 17-12-2025, 15:38
