Salta al contenuto

Contenuto

𝗠𝗔𝗥𝗧𝗘𝗗𝗜' 𝟳 𝗢𝗧𝗧𝗢𝗕𝗥𝗘 dalle 𝟭𝟭 alle 𝟭𝟮 𝗰𝗶𝗿𝗰𝗮, verrà effettuato nel Comune di Castello d'Argile un test del sistema di allarme pubblico IT-Alert.

Il messaggio simulerà una situazione di rischio collegata alla diga di Suviana.

Durante il test potranno essere presenti le pattuglie della Polizia Locale Reno Galliera e squadre di Protezione Civile sul territorio.

Le persone presenti o in transito nel territorio riceveranno un messaggio sul cellulare.

⚠️𝗡𝗢𝗡 𝗘' 𝗨𝗡𝗔 𝗘𝗠𝗘𝗥𝗚𝗘𝗡𝗭𝗔 𝗥𝗘𝗔𝗟𝗘, 𝗠𝗔 𝗨𝗡𝗔 𝗦𝗜𝗠𝗨𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘⚠️

Se ricevi il messaggio potrai compilare un questionario online per contribuire al miglioramento del sistema. Il link sarà incluso nell’alert e disponibile anche sul sito www.it-alert.it

Un modo molto semplice per contribuire alla sicurezza dei nostri terriori.
Il Sindaco
Alessandro Erriquez

COS'E' IT-ALERT

È il sistema di allarme pubblico nazionale progettato per inviare informazioni dirette alla popolazione in situazioni di emergenza, come previsto dal Codice delle comunicazioni elettroniche.

Il sistema è regolato da una direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri, che ne disciplina l'uso in relazione agli eventi di protezione civile. Lo scopo di IT-Alert è garantire una comunicazione rapida ed efficace per avvisare i cittadini in caso di pericoli imminenti o emergenze rilevanti, contribuendo così alla sicurezza collettiva.

Ogni dispositivo mobile, connesso alle reti degli operatori di telefonia, presente all’interno delle aree individuate per tipologia di rischio, può ricevere il messaggio IT-Alert. Non è necessario iscriversi né scaricare nessuna applicazione: il servizio è anonimo e gratuito per gli utenti.

La capacità di ricevere i messaggi dipenderà dalla copertura della rete di telefonia mobile, dal dispositivo e dalla versione del sistema operativo installata sul cellulare. I test in corso a livello nazionale e regionale serviranno a verificare tutte le eventuali criticità e a ottimizzare il sistema.

Tutti i cittadini possono partecipare all'attività di test che viene proposta a seguito del ricevimento del messaggio IT-alert, compilando un questionario predisposto dal Dipartimento Nazionale
 (il link sarà trasmesso nel messaggio stesso dell'alert).

Info: sito IT-alert https://www.it-alert.it/it/

A cura di

Questa pagina è gestita da

L'Area Gestione del Territorio si occupa di Lavori pubblici, Manutenzioni, Edilizia privata, Urbanistica, Ambiente e Protezione civile

Piazza Attilio Gadani, 2

40050 Castello d'Argile (BO)

Ultimo aggiornamento: 16-12-2025, 15:17