Competenze
Il Servizio Anagrafe ha la funzione di registrare nominativamente gli abitanti residenti in un Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia.
Censisce la popolazione, registrandone nel tempo le entrate e le uscite, costituite rispettivamente dai nati e dagli immigrati, dai morti e dagli emigrati. Gestisce inoltre le pratiche per il cambio di residenza, per la richiesta delle pensioni di invalidità ecc.
Il Servizio Stato Civile forma e aggiorna gli atti di stato civile (nascita, matrimonio, unione civile, cittadinanza e morte) aggiorna e certifica lo status del cittadino e rilascia i relativi documenti, in base alle disposizioni contenute nel codice civile e nel nuovo regolamento dello stato civile (D.P.R. N.396 del 03/11/2000). L'ufficio di stato civile si occupa inoltre della pubblicazione di matrimonio, della separazione e del divorzio dei coniugi nei casi previsti dalla legge.
Il Servizio elettorale mantiene aggiornate le Liste degli elettori del Comune, si occupa della stampa e della consegna delle Tessere Elettorali, della tenuta degli albi dei Giudici Popolari, dell'Albo degli scrutatori e dell'Albo dei Presidenti di seggio. In occasione delle elezioni si occupa di tutti gli adempimenti necessari all'organizzazione del voto.
Il Servizio Leva mantiene predispone ed aggiorna le Liste di Leva.
Il Servizio Statistica trasmette ad ISTAT le statistiche mensili ed annuali.
Tipologia organizzazione
Struttura amministrativa » Ufficio
Struttura
Servizi o uffici di riferimento
Responsabile
Persone
Tutte le persone che fanno parte di questo servizio:
Servizi disponibili
Contatti
Ultimo aggiornamento: 03-12-2025, 15:51
