vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Autenticazione di firma

Scheda del servizio

L'autentica di firma serve a provarne l'autenticità.
Il timbro che viene apposto sul documento prova che la firma è stata fatta dal sottoscrittore davanti al dipendente incaricato dal Sindaco.

Tutte le istanze destinate alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di servizi pubblici es. Hera, Poste, Ferrovie, Telecom, ecc.. non vanno autenticate: la firma viene apposta dall'interessato in presenza del dipendente addetto a riceverla, oppure sottoscritta ed inviata unitamente a copia fotostatica di documento d'identità del firmatario a mezzo posta o a mezzo fax.
L'autentica di firma è necessaria su istanze prodotte ai privati, e su atti di deleghe (non procure) alla riscossione benefici economici da produrre a Pubbliche Amministrazioni e a gestori o esercenti pubblici servizi (es. INPS).


Requisiti del richiedente:

- Essere maggiorenne
- Il sottoscrittore deve essere in grado di intendere e di volere
- Per i minori la firma deve essere apposta da chi esercita la potestà o dal tutore
- Per gli interdetti la firma deve essere apposta dal tutore
- Se la persona interessata, per gravi motivi ( malattia, invalidità ecc..) è impossibilitato a presentarsi personalmente può inviare allo sportello una persona di sua fiducia che possa prendere accordi con l'Ufficiale di Anagrafe affinchè questo si rechi presso il domicilio per l'autentica.
- In caso di impedimento temporaneo per motivi di salute, la dichiarazione puo' essere sostituita da dichiarazione effettuata da parente fino al terzo grado, debitamente attestante l'impedimento e allegando copia di documento di identità valido.

Modalità di richiesta:
Direttamente allo sportello; è possibile rivolgersi anche ad un comune diverso da quello di residenza.

Documentazione:
Un documento di riconoscimento valido.

Costi e modalità di pagamento:

Diritti di segreteria comunali €0,52;
marca da bollo € 16,00.
In caso di esenzione bollo: diritti di segreteria comunali €0,26

Notizie utili:
Le autentiche di firma su contratti tra privati e atti di costituzione di società vengono eseguite solo presso gli studi notarili.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Semplifica e favorisce l’incontro tra cittadini e amministrazione
Area Area Istituzionale e Demoanagrafica
Assessore Alessandro Erriquez
Responsabile Dott. Massimiliano Schiavina
Personale Rag. Lorena Bovina - Istruttore Amministrativo
Sig.ra Vilma Carota - Istruttore Amministrativo
Dott. Federico Piva - Istruttore Amministrativo
Dott.ssa Daniela Roversi - Istruttore Amministrativo
Indirizzo Piazza A. Gadani, 2
Telefono 051.6868812
051.6868813
Fax 051.976084
Email urp@comune.castello-d-argile.bo.it
Note Si ricorda che si accede agli uffici SOLO PREVIO APPUNTAMENTO da richiedere tramite mail o telefonicamente.
Apertura al pubblico
Giorno Orario
INVERNALE
Lunedì 8.30 - 12.30
Martedì 8.30 - 12.30
Mercoledì 8.30 - 12.30
Giovedì 14.30 - 18.30
Venerdì 8.30 - 12.30
Sabato 8.30 - 12.30
Domenica
ESTIVO
(dal 1 luglio al 31 agosto)
Lunedì 8.30 - 12.30
Martedì 8.30 - 13.00
Mercoledì 8.30 - 12.30
Giovedì 8.30 - 13.00
Venerdì 8.30 - 12.30
Sabato 8.30 - 12.30
Domenica

Ultimo aggiornamento pagina: 19/09/2024 17:50:44

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy