Voto Domiciliare
Scheda del servizio
VOTO DOMICILIARE
Hanno diritto ad esercitare il voto presso il domicilio:
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, tra il quarantesimo (29 aprile ) ed il ventesimo (19 maggio) al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano
Hanno diritto ad esercitare il voto presso il domicilio:
- gli elettori affetti da infermità fisica che comporti la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali;
- gli elettori intrasportabili affetti da gravissime infermità.
Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, tra il quarantesimo (29 aprile ) ed il ventesimo (19 maggio) al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l'abitazione in cui dimorano
, indicandone l'indirizzo completo (come da allegato modulo).
Alla dichiarazione deve essere corredata di copia della tessera elettorale e copia del documento di identità e di idonea certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
La certificazione medica sanitaria viene rilasciata presso l'abitazione dell'elettore previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della relativa certificazione medica, che deve essere prenotato inviando la richiesta via mail all'indirizzo: medicina.legale@pec.ausl.bologna.it allegando:
La domanda di ammissione al voto domiciliare dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati:
Domanda e allegati possono essere inviati per e-mail a elettorale@comune.castello-d-argile.bo.it o consegnati a mano da un delegato presso l'Ufficio Elettorale in Piazza A. Gadani 2 a Castello d'Argile.
Alla dichiarazione deve essere corredata di copia della tessera elettorale e copia del documento di identità e di idonea certificazione sanitaria, rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, che attesti, in capo all'elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell'art. 1 della Legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all'elettore di recarsi al seggio.
La certificazione medica sanitaria viene rilasciata presso l'abitazione dell'elettore previo accertamento medico della sussistenza di tali condizioni e della relativa certificazione medica, che deve essere prenotato inviando la richiesta via mail all'indirizzo: medicina.legale@pec.ausl.bologna.it allegando:
- documento di identità
- documentazione sanitaria aggiornata sulle attuali condizioni di salute
- indirizzo telefonico al quale si può essere rintracciati
La domanda di ammissione al voto domiciliare dovrà obbligatoriamente contenere i seguenti dati:
- nome e cognome dell'elettore per il quale è richiesta la certificazione medica a domicilio
- indirizzo e recapito telefonico al quale si può essere rintracciati
- dichiarazione che l'elettore appartiene ad una delle due categorie di cui sopra, previste dalla L. 46/2009
- dichiarazione sanitaria aggiornata
Domanda e allegati possono essere inviati per e-mail a elettorale@comune.castello-d-argile.bo.it o consegnati a mano da un delegato presso l'Ufficio Elettorale in Piazza A. Gadani 2 a Castello d'Argile.
Ufficio di competenza
Nome | Descrizione | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
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Descrizione | Gestione del registro anagrafico, stato civile, servizio elettorale, servizio di leva | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Area | Area Istituzionale e Demoanagrafica | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Assessore | Alessandro Erriquez | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Responsabile | Dott. Massimiliano Schiavina | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Referente | Dott.ssa Daniela Roversi | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Personale |
Rag. Lorena Bovina - Istruttore Amministrativo Sig.ra Vilma Carota - Istruttore Amministrativo Dott. Federico Piva - Istruttore Amministrativo |
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Indirizzo | Piazza A. Gadani, 2 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Telefono |
051.6868813 051.6868814 |
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Fax |
051.976084 |
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anagrafe@comune.castello-d-argile.bo.it statocivile@comune.castello-d-argile.bo.it elettorale@comune.castello-d-argile.bo.it |
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Note | Si ricorda che si accede agli uffici SOLO PREVIO APPUNTAMENTO da richiedere tramite mail o telefonicamente. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Apertura al pubblico |
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Modulistica
- Comunicazione Azienda USL per il rilascio certificazioni sanitarie elettorali[.pdf 158,16 Kb - 17/04/2024 - 13/11/2024]
- Domanda ammissione voto domiciliare[.pdf 27,47 Kb - 26/10/2022]
Ultimo aggiornamento pagina: 07/05/2025 09:38:43