vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Assegnazione Difensore Civico

Scheda del servizio

L'Amministrazione comunale, con deliberazione Consiglio comunale n. 19/2023, ha affidato con una convenzione alla Regione Emilia Romagna il servizio di Difesa Civica comunale fino al 31/12/2026.

Il Difensore Civico ha il compito di tutelare le persone lese nei loro diritti da abusi, disfunzioni, carenze o ritardi imputabili a comportamenti, provvedimenti o atti di una Amministrazione Pubblica, un Ente o un soggetto (anche privato) che svolge una funzione pubblica o di pubblico interesse.

Il Difensore Civico è eletto ogni cinque anni dall'Assemblea legislativa della Regione, dove ha sede, e il servizio che offre è gratuito e e rivolto a tutti i cittadini.

Il suo aiuto può essere richiesto da privati cittadini, aziende, associazioni o liberi professionisti che si siano già rivolti agli uffici competenti della Pubblica Amministrazione (o al gestore del servizio) senza avere ottenuto risposta entro 30 giorni o che hanno ottenuto una risposta non ritenuta soddisfacente.

Dopo aver ricevuto un'istanza e verificato se la questione rientra nelle sue competenze, il Difensore Civico avvia un'indagine per ottenere dalle Amministrazioni interessate le informazioni e i chiarimenti necessari e, nel caso, indica alla pubblica amministrazione la condotta legittima o più appropriata. 

Il Difensore non ha il potere di modificare un provvedimento ma può, con la sua autorevolezza, chiedere che venga annullato o cambiato. L'intervento avviene nell'ottica della conciliazione e della mediazione per cercare di stabilire o di ricostruire un rapporto di fiducia fra cittadini e potere pubblico. Con l'intervento del Difensore civico – gratuito – si cerca di trovare una soluzione non giudiziale al problema, con un notevole risparmio temporale ed economico.

-

I cittadini che desiderano rivolgersi al Difensore Civico possono farlo in diversi modi, questi i contatti: 
CLICCANDO QUI


Materiale informativo sul Difensore Civico si può ritirare in Comune all'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) - piano terra

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Descrizione Gestione dei rapporti tra l'Amministrazione e i Servizi comunali
Area Area Istituzionale e Demoanagrafica
Assessore Alessandro Erriquez
Responsabile Dott. Massimiliano Schiavina
Referente Rag. Elena Manferrari
Personale Rag. Lorena Bovina - Istruttore Amministrativo
Sig.ra Vilma Carota - Istruttore Amministrativo
Dott. Federico Piva - Istruttore Amministrativo
Dott.ssa Daniela Roversi - Istruttore Amministrativo
Indirizzo Piazza A. Gadani, 2
Telefono 051.6868842
Fax 051.976084
Email segreteria@comune.castello-d-argile.bo.it
Apertura al pubblico
Giorno Orario
INVERNALE
Lunedì 8.30 - 12.30
Martedì 8.30 - 12.30
Mercoledì 8.30 - 12.30
Giovedì 14.30 - 18.30
Venerdì 8.30 - 12.30
Sabato
Domenica
ESTIVO
(dal 1 luglio al 31 agosto)
Lunedì 8.30 - 12.30
Martedì 8.30 - 13.00
Mercoledì 8.30 - 12.30
Giovedì 8.30 - 13.00
Venerdì 8.30 - 12.30
Sabato
Domenica

Ultimo aggiornamento pagina: 19/09/2024 18:08:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy