vai al contenuto vai al menu principale

Menu di navigazione

Borse di studio e contributi per libri di testo: domande online dal 4 settembre al 24 ottobre 2025

25 agosto 2025

La Regione Emilia-Romagna ha approvato i criteri per accedere ai benefici del diritto allo studio per l’anno scolastico 2025/2026. Le misure, pensate per contrastare le disuguaglianze e promuovere l’equità, sono rivolte agli studenti in difficoltà economica e alle loro famiglie.

I benefici disponibili sono:

borse di studio
per le scuole superiori e i percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP);
contributi per l’acquisto dei libri di testo
per le scuole medie e superiori.

Possono accedere ai benefici le studentesse e gli studenti:

- nati dal 1° gennaio 2001;
- residenti in Emilia-Romagna, anche se iscritti a scuole in regioni limitrofe, purché pendolari;
- iscritti a percorsi scolastici e formativi riconosciuti;
- con un ISEE familiare in corso di validità, appartenente a una delle seguenti fasce:
Fascia 1: fino a € 10.632,94;
Fascia 2: da € 10.632,95 a € 15.748,78.

Il limite di età non si applica alle persone con disabilità certificata.

I benefici non sono cumulabili con analoghi contributi erogati da altre regioni per lo stesso anno scolastico.

Borse di studio regionali
Per chi frequenta:
- il primo o il secondo anno delle scuole superiori (statali o paritarie);
- il secondo o terzo anno dei percorsi IeFP;
- progetti personalizzati triennali IeFP (compreso il primo anno propedeutico).

Borse di studio statali

- Per chi è iscritto al terzo, quarto o quinto anno delle scuole superiori. Il Ministero dell’Istruzione verifica la frequenza al momento dell’erogazione.

Contributi per i libri di testo

Per chi frequenta le scuole medie o superiori (statali o paritarie) o i percorsi di primo livello dei CPIA (Centri per l’istruzione degli adulti).

Le domande si presentano solo online, con SPID, CIE o CNS, dal 4 settembre al 24 ottobre 2025 (entro le ore 18.00) tramite il portale: https://scuola.er-go.it

Può presentare la domanda un genitore o tutore; lo studente stesso se maggiorenne; un genitore/tutore delegato, in caso di studente maggiorenne.

Chi ha bisogno di aiuto può rivolgersi gratuitamente ai CAF convenzionati con ER.GO, il cui elenco sarà disponibile sul sito della Regione.

A cura di

Nome Descrizione
Descrizione Semplifica e favorisce l’incontro tra cittadini e amministrazione
Area Area Istituzionale e Demoanagrafica
Assessore Alessandro Erriquez
Responsabile Dott. Massimiliano Schiavina
Personale Rag. Lorena Bovina - Istruttore Amministrativo
Sig.ra Vilma Carota - Istruttore Amministrativo
Dott. Federico Piva - Istruttore Amministrativo
Dott.ssa Daniela Roversi - Istruttore Amministrativo
Indirizzo Piazza A. Gadani, 2
Telefono 051.6868812
051.6868813
Fax 051.976084
Email urp@comune.castello-d-argile.bo.it
Note Si ricorda che si accede agli uffici SOLO PREVIO APPUNTAMENTO da richiedere tramite mail o telefonicamente.
Apertura al pubblico
Giorno Orario
INVERNALE
Lunedì 8.30 - 12.30
Martedì 8.30 - 12.30
Mercoledì 8.30 - 12.30
Giovedì 14.30 - 18.30
Venerdì 8.30 - 12.30
Sabato 8.30 - 12.30
Domenica
ESTIVO
(dal 1 luglio al 31 agosto)
Lunedì 8.30 - 12.30
Martedì 8.30 - 13.00
Mercoledì 8.30 - 12.30
Giovedì 8.30 - 13.00
Venerdì 8.30 - 12.30
Sabato 8.30 - 12.30
Domenica

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri

Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy