6 novembre 2025
Avviso pubblico per la riqualificazione e il rilancio del commercio di prossimità
*PROROGATO all’1 dicembre il termine per partecipare al bando*
🚪 𝐒𝐞𝐢 𝐩𝐫𝐨𝐩𝐫𝐢𝐞𝐭𝐚𝐫𝐢𝐨 𝐝𝐢 𝐮𝐧 𝐢𝐦𝐦𝐨𝐛𝐢𝐥𝐞 𝐢𝐧𝐮𝐭𝐢𝐥𝐢𝐳𝐳𝐚𝐭𝐨 𝐧𝐞𝐥 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗘 𝗗𝗜 𝗖𝗔𝗦𝗧𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗗'𝗔𝗥𝗚𝗜𝗟𝗘?
C’è ancora tempo per partecipare al bando “Vetrina: spazi che diventano impresa”, promosso dalla Città metropolitana di Bologna per favorire la riqualificazione e il riuso di spazi commerciali e artigianali sfitti o sottoutilizzati e sostenere la nascita di nuove attività imprenditoriali nei centri urbani del territorio metropolitano.
Il termine per la presentazione delle manifestazioni di interesse è stato prorogato all’1 dicembre in considerazione del carattere sperimentale del progetto e del bisogno di disporre di più tempo per la raccolta e la segnalazione degli spazi idonei.
L’obiettivo della proroga è quello di consentire una partecipazione più ampia e garantire una mappatura più completa delle unità immobiliari disponibili, in vista della successiva fase dedicata alla selezione dei progetti imprenditoriali.
Tutte le informazioni aggiornate, la documentazione e le modalità di partecipazione sono disponibili nella pagina dedicata al progetto >>> Vetrina: spazi che diventano impresa
𝘀𝗲𝗶 𝗶𝗻𝘁𝗲𝗿𝗲𝘀𝘀𝗮𝘁𝗼, 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝘁𝗮 𝗶𝗹 𝗖𝗢𝗠𝗨𝗡𝗘 𝗗𝗜 𝗖𝗔𝗦𝗧𝗘𝗟𝗟𝗢 𝗗'𝗔𝗥𝗚𝗜𝗟𝗘
➡Tel. 051/68.68.851
➡Email. m.pesare@comune.castello-d-argile.bo.it entro il 25 novembre 2025.
Con il progetto "𝑽𝒆𝒕𝒓𝒊𝒏𝒂 - 𝑺𝒑𝒂𝒛𝒊 𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒊𝒗𝒆𝒏𝒕𝒂𝒏𝒐 𝒊𝒎𝒑𝒓𝒆𝒔𝒂”, il tuo spazio può diventare una nuova attività economica o culturale, contribuendo alla rigenerazione del territorio e alla crescita del commercio locale.
𝐂𝐎𝐌𝐄 𝐅𝐔𝐍𝐙𝐈𝐎𝐍𝐀:
🟢 Metti a disposizione l’immobile
🟢Autorizza il Comune a segnalare lo spazio
🟢Valuta future collaborazioni con imprese o enti interessati allo spazio
🎯 𝐅𝐀𝐒𝐄 𝟏 – 𝐈 𝐂𝐨𝐦𝐮𝐧𝐢 𝐜𝐞𝐫𝐜𝐚𝐧𝐨 𝐬𝐩𝐚𝐳𝐢 𝐝𝐚 𝐯𝐚𝐥𝐨𝐫𝐢𝐳𝐳𝐚𝐫𝐞
Il Comune partecipa alla manifestazione di interesse segnalando immobili sfitti o sottoutilizzati presenti sul territorio, con il consenso dei proprietari. Gli immobili selezionati saranno inseriti in un Catalogo Vetrina a disposizione di aspiranti imprenditori e imprenditrici.
🤝 𝐅𝐀𝐒𝐄 𝟐 – 𝐋𝐞 𝐢𝐦𝐩𝐫𝐞𝐬𝐞 𝐚𝐜𝐜𝐞𝐝𝐨𝐧𝐨 𝐚𝐢 𝐜𝐨𝐧𝐭𝐫𝐢𝐛𝐮𝐭𝐢
Successivamente, chi vuole avviare una nuova attività potrà presentare un progetto per uno degli spazi presenti nel Catalogo, accedendo a contributi economici per avviare la propria impresa.
È un’occasione per:
- 𝘙𝘪𝘲𝘶𝘢𝘭𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢𝘳𝘦 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘧𝘦𝘳𝘮𝘰
- 𝘚𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘰𝘮𝘮𝘦𝘳𝘤𝘪𝘰 𝘦 𝘭𝘢 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘭𝘰𝘤𝘢𝘭𝘦
- 𝘊𝘰𝘯𝘵𝘳𝘪𝘣𝘶𝘪𝘳𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘷𝘢𝘤𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘶𝘳𝘣𝘢𝘯𝘰
- 𝘝𝘢𝘭𝘰𝘳𝘪𝘻𝘻𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘵𝘶𝘰 𝘱𝘢𝘵𝘳𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘰 𝘪𝘮𝘮𝘰𝘣𝘪𝘭𝘪𝘢𝘳𝘦
- 𝘙𝘪𝘲𝘶𝘢𝘭𝘪𝘧𝘪𝘤𝘢𝘳𝘦 𝘶𝘯𝘰 𝘴𝘱𝘢𝘻𝘪𝘰 𝘧𝘦𝘳𝘮𝘰
- 𝘚𝘰𝘴𝘵𝘦𝘯𝘦𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘤𝘰𝘮𝘮𝘦𝘳𝘤𝘪𝘰 𝘦 𝘭𝘢 𝘤𝘶𝘭𝘵𝘶𝘳𝘢 𝘭𝘰𝘤𝘢𝘭𝘦
- 𝘊𝘰𝘯𝘵𝘳𝘪𝘣𝘶𝘪𝘳𝘦 𝘢𝘭𝘭𝘢 𝘷𝘪𝘷𝘢𝘤𝘪𝘵𝘢̀ 𝘥𝘦𝘭 𝘤𝘦𝘯𝘵𝘳𝘰 𝘶𝘳𝘣𝘢𝘯𝘰
- 𝘝𝘢𝘭𝘰𝘳𝘪𝘻𝘻𝘢𝘳𝘦 𝘪𝘭 𝘵𝘶𝘰 𝘱𝘢𝘵𝘳𝘪𝘮𝘰𝘯𝘪𝘰 𝘪𝘮𝘮𝘰𝘣𝘪𝘭𝘪𝘢𝘳𝘦
Tutte le informazioni e la modulistica qui: CLICCA QUI
A cura di
| Nome | Descrizione | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
| Descrizione | Semplifica e favorisce l’incontro tra cittadini e amministrazione | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Area | Area Istituzionale e Demoanagrafica | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Assessore | Alessandro Erriquez | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Responsabile | Dott. Massimiliano Schiavina | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Personale |
Rag. Lorena Bovina - Istruttore Amministrativo Sig.ra Vilma Carota - Istruttore Amministrativo Dott.ssa Daniela Roversi - Istruttore Amministrativo |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Indirizzo | Piazza A. Gadani, 2 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Telefono |
051.6868812 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Fax |
051.976084 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
urp@comune.castello-d-argile.bo.it |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Note | Si ricorda che si accede agli uffici SOLO PREVIO APPUNTAMENTO da richiedere tramite mail o telefonicamente. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
| Apertura al pubblico |
|