12 aprile 2022
E’ fatto divieto a chiunque di abbattere arbusti ed alberi di pregio nei parchi e giardini privati, siano essi vivi, deperienti o morti, su tutto il territorio comunale, senza la preventiva autorizzazione dei competenti uffici comunali.
Tale autorizzazione è subordinata alla presentazione, da parte del proprietario dell’area su cui vegeta la pianta, di domanda in carta semplice indirizzata al Dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale, corredata da appropriata documentazione fotografica o da quanto altro necessario a definirne l’ubicazione e lo stato di necessità evidenziato.
Il Comune esprime un parere entro 30 giorni dalla data di presentazione di tale richiesta.
Solo per gli esemplari morti sarà sufficiente inviare una comunicazione in carta semplice agli uffici comunali competenti, corredata da documentazione fotografica.
Sono esclusi da tali norme gli abbattimenti ordinati da sentenze giudiziarie e quelli dettati da evidenti e documentate ragioni di incolumità pubblica.
Non sono soggetti ad autorizzazione gli abbattimenti facenti parte di progetti di riqualificazione del verde, approvati dall'Amministrazione Comunale, che producano un miglioramento ambientale, estetico-culturale.
Gli alberi di cui è stato autorizzato l’abbattimento devono essere sostituiti, prioritariamente con alberi della stessa specie, e comunque con piante appartenenti alle specie riportate nelle tabelle allegate - gruppo 1 e 2 - utilizzando materiale vivaistico di prima qualità avente altezza minima di metri 3 (tre). Se non è possibile la sostituzione nella proprietà del richiedente, esso è tenuto a concordare con il Comune il re-impianto in area pubblica di almeno 3 (tre) alberi, secondo specie e ubicazione decise dal Comune stesso, e con garanzia di completo attecchimento.
Fatti salvi casi particolari debitamente documentati, gli abbattimenti non dovranno essere eseguiti nel periodo compreso tra marzo e luglio in cui avviene la riproduzione dell’avifauna.
Tale autorizzazione è subordinata alla presentazione, da parte del proprietario dell’area su cui vegeta la pianta, di domanda in carta semplice indirizzata al Dirigente dell'Ufficio Tecnico Comunale, corredata da appropriata documentazione fotografica o da quanto altro necessario a definirne l’ubicazione e lo stato di necessità evidenziato.
Il Comune esprime un parere entro 30 giorni dalla data di presentazione di tale richiesta.
Solo per gli esemplari morti sarà sufficiente inviare una comunicazione in carta semplice agli uffici comunali competenti, corredata da documentazione fotografica.
Sono esclusi da tali norme gli abbattimenti ordinati da sentenze giudiziarie e quelli dettati da evidenti e documentate ragioni di incolumità pubblica.
Non sono soggetti ad autorizzazione gli abbattimenti facenti parte di progetti di riqualificazione del verde, approvati dall'Amministrazione Comunale, che producano un miglioramento ambientale, estetico-culturale.
Gli alberi di cui è stato autorizzato l’abbattimento devono essere sostituiti, prioritariamente con alberi della stessa specie, e comunque con piante appartenenti alle specie riportate nelle tabelle allegate - gruppo 1 e 2 - utilizzando materiale vivaistico di prima qualità avente altezza minima di metri 3 (tre). Se non è possibile la sostituzione nella proprietà del richiedente, esso è tenuto a concordare con il Comune il re-impianto in area pubblica di almeno 3 (tre) alberi, secondo specie e ubicazione decise dal Comune stesso, e con garanzia di completo attecchimento.
Fatti salvi casi particolari debitamente documentati, gli abbattimenti non dovranno essere eseguiti nel periodo compreso tra marzo e luglio in cui avviene la riproduzione dell’avifauna.
Allegati
- Richiesta autorizzazione abbattimento[.doc 21,5 Kb - 12/04/2023]
A cura di
Nome | Descrizione | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Descrizione | Semplifica e favorisce l’incontro tra cittadini e amministrazione | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Area | Area Istituzionale e Demoanagrafica | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Assessore | Alessandro Erriquez | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Responsabile | Dott. Massimiliano Schiavina | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Personale |
Rag. Lorena Bovina - Istruttore Amministrativo Sig.ra Vilma Carota - Istruttore Amministrativo Dott. Federico Piva - Istruttore Amministrativo Dott.ssa Daniela Roversi - Istruttore Amministrativo |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Indirizzo | Piazza A. Gadani, 2 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Telefono |
051.6868812 051.6868813 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fax |
051.976084 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
urp@comune.castello-d-argile.bo.it |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Note | Si ricorda che si accede agli uffici SOLO PREVIO APPUNTAMENTO da richiedere tramite mail o telefonicamente. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Apertura al pubblico |
|