Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Stato Civile / Formazione atto di matrimonio civile

Formazione atto di matrimonio civile

Ogni coppia composta da persone di sesso diverso può contrarre matrimonio a Castello d'Argile, davanti al Sindaco o a un Ufficiale dello Stato Civile delegato. Le coppie dello stesso sesso possono, invece, costituire un’unione civile.

In caso di coppia composta da almeno un cittadino residente in Italia, il matrimonio è obbligatoriamente preceduto dalle pubblicazioni di matrimonio.

Il matrimonio civile è celebrato dal Sindaco o da un Ufficiale dello Stato Civile delegato, davanti agli sposi e ai testimoni, in una sala aperta al pubblico.

Gli sposi, previo accordo con l’Ufficio di Stato Civile, devono compilare l’apposito modulo in cui indicano i dati dei testimoni  (uno per parte) allegando copia di un documento di identità degli stessi e il regime patrimoniale che intendono scegliere.

Per la prenotazione della sala, è necessario, sempre previo accordo con l’Ufficio, versare la somma prevista dalle tariffe.

MATRIMONIO DI STRANIERI ENTRAMBI NON RESIDENTI IN ITALIA

In questo caso, non essendovi pubblicazioni, la verifica dell’assenza di impedimenti compete al Comune di matrimonio. Gli sposi dovranno produrre il nulla-osta al matrimonio rilasciato dalla competente autorità estera o documento equivalente.

Il nulla-osta  può essere sostituito:

- dal certificato di capacità matrimoniale di cui alla Convenzione di Monaco del 5 settembre 1980  per i paesi aderenti: Austria, Germania, Grecia, Italia, Lussemburgo, Moldova, Paesi Bassi (Aruba, Curacao, Parte Caraibica), Portogallo, Spagna, Svizzera, Turchia;

- da un certificato di capacità matrimoniale con allegato modulo plurilingue redatto da un Paese dell'Unione europea ai sensi del Regolamento UE 2016/1191 .

CASI PARTICOLARI

Sposi o testimoni che non conoscono la lingua italiana : l’Ufficiale dello Stato Civile, in accordo con gli sposi, deve nominare un interprete che presti giuramento davanti a lui.

Celebrante ad hoc : gli sposi possono richiedere che il matrimonio sia celebrato da altro cittadino, a condizione che abbia i requisiti per l’elezione a consigliere comunale (sia dunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune) e che non vi siano cause di incompatibilità (parenti o affini in linea retta in qualunque grado, o in linea collaterale fino al secondo grado).
Il Sindaco ha facoltà di provvedere alla delega solo per la specifica celebrazione.

Pagamento della tariffa per l’occupazione della sala.

Per l’utilizzo delle sala e la celebrazione dei matrimoni si rimanda al seguente atto:

Regolamento comunale per la celebrazione dei matrimoni civili (Deliberazione di Consiglio Comunale n.41 del 21/09/2010)

Dati e notizie dei nubendi Pdf     doc

Massimiliano Schiavina

casetta-indirizzo  Piazza Gadani, 2 - 40050 Castello d'Argile (BO)

Piano Terra

Telefono  051 68 68 811

fax  051 97 60 84

AIDO una scelta in comune

Informativa dati personali