Emergenza Ucraina

Informazioni generali sulla prima accoglienza, aspetti sanitari e gestione dell'emergenza. Online la piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento

Tantissimi cittadini in questi giorni, stanno contattando gli Uffici comunali per dare una concreta solidarietà al popolo ucraino, sia in termini di donazioni che in termini di accoglienza delle persone. L'Amministrazione Comunale, al fine di rispondere a tutte le esigenze, ha costituto un punto di informazioni presso:

Sportello sociale e scolastico
Indirizzo: Piazza Gadani 2 (Palazzo municipale)
Emailsportello.sociale.ca@renogalliera.it
Tel. 0518904886 / 0518904887

ORARI DI APERTURA:
lun., mart., merc., ven.: 8.30-12.30
giovedì 14.30-18.00
sabato 8.30-12.00

 

Informazioni generali

REGISTRAZIONE DELL'ARRIVO

In base alle istruzioni emanate dalla Prefettura, chi arriva a Castello d'Argile deve registrarsi preso la locale Stazione Carabinieri (Via Giovanni XXIII, 6/1 Tel. 051977013), utilizzando l'apposito modulo bilingue che si può scaricare qui

Lo stesso modulo può essere utilizzato presso tutte le Stazioni Carabinieri,  mentre chi arriva a Bologna deve recarsi al front-office allestito in Piazza XX Settembre, dove sarà accolto dal personale del Comune di Bologna, che con interpreti e assistenti sociali provvederà a fornire le prime indicazioni di orientamento.


ARRIVO DI PROFUGHI, OSPITALITA' PRESSO PARENTI/AMICI

Per le esigenze di registrazione delle persone in arrivo, per esigenze sanitarie (è previsto il rilascio di un codice per accedere alle prestazioni del Servizio Sanitario nazionale), per vaccinazione Covid, per iscrizione a scuola di bambine e bambini, per segnalare la disponibilità ad ospitare profughi, si può fare riferimento allo Sportello Sociale e Scolastico dove si potranno avere le prime informazioni di base.
È importante che le persone che stanno attendendo l'arrivo di cittadini ucraini presso la propria abitazione, o siano a conoscenza di altri arrivi, si mettano in contatto con lo sportello per segnalare l'arrivo.


ASSISTENZA SANITARIA

I profughi in arrivo dall’Ucraina potranno accedere alle cure ambulatoriali ed ospedaliere urgenti o comunque essenziali, ancorché continuative, per malattia ed infortunio e ai programmi di medicina preventiva a salvaguardia della salute individuale e collettiva del Servizio Sanitario. La copertura sanitaria prevista in questi casi prevede l’emissione della tessera codice STP (Straniero temporaneamente presente), con validità di 6 mesi, rilasciata dai punti CUP dell’Azienda USL di Bologna. 
E' possibile compilare la dichiarazione sostitutiva per il rilascio del Codice STP presso lo Sportello sociale e scolastico del Comune di Castello d'Argile.

È attivo da lunedì al venerdi dalle ore 8.30 – 13.30 il contact center 051413161 per rispondere a domande o quesiti circa i percorsi di accesso alle prestazioni sanitarie e di screening o vaccinazione antiCovid

Modulo per il rilascio del codice STP


DISPONIBILITA' AD OSPITARE

Per segnalare la disponibilità ad ospitare profughi occorre fare riferimento allo Sportello Sociale e Scolastico che raccoglierà le offerte di ospitalità e le inoltrerà agli enti competenti.
Chi ospita deve compilare l'apposito modulo di dichiarazione di ospitalità che dopo la compilazione va presentato all'Ufficio anagrafe.

Ufficio anagrafe
Indirizzo: Piazza Gadani 2 (Palazzo municipale)
Emailanagrafe@comune.castello-d-argile.bo.it / urp@comune.castello-d-argile.bo.it
Tel. 0516868812 / 0516868814

ORARI DI APERTURA:
lun., mart., merc., ven.: 8.30-12.30
giovedì 14.30-18.30
sabato 8.30-12.30

 VADEMECUM DEL COMUNE DI CASTELLO D'ARGILE

ALTRE INFORMAZIONI DISPONIBILI SUL SITO DELL'UNIONE RENO GALLIERA

 BENVENUTO IN ITALIA - Documento con le principali informazioni per il soggiorno in Italia delle persone in arrivo dall'Ucraina (IT)

ЛАСКАВО ПРОСИМО ДО ІТАЛІЇ - До вашої уваги подаємо важливу та корисну інформацію щодо вашого перебування в Італії та просимо вас якнайшвидше упорядкувати своє положення для отримання медичної та логістичної допомоги


RACCOLTA FONDI

Il Comune di Castello d'Argile ha promosso una raccolta fondi a sostegno della complessa gestione dell'accoglienza delle persone scappate dalla guerra ed ospitate nel nostro territorio.

E' possibile donare effettuando un BONIFICO BANCARIO intestato a:

Tesoreria Comunale Credito Emiliano S.p.A.
IBAN:  IT 46 O 03032 36721 012000590139
Causale: EMERGENZA UCRAINA


PRONTO SOCCORSO PSICOLOGICO PER CITTADINI UCRAINI IN ITALIA E PER LE FAMIGLIE OSPITANTI

Dal 1° aprile 2022 è attivo il numero verde 800 065510 cui possono rivolgersi i cittadini ucraini e le famiglie ospitanti per ricevere soccorso psicologico. Il servizio è in lingua italiana e inglese e viene offerto tutti i giorni dal lunedì al sabato, dalle ore 8.00 alle 20.00

Maggiori informazioni visualizzare la locandina


PERCORSO FORMATIVO:

FAMIGLIE INTERESSATE E ACCOGLIENTI CAREGIVER CON BAMBINI/E IN FUGA DALLA GUERRA IN UCRAINA - Organizzato dal Centro per le famiglie del Distretto pianura est.

Destinatari:
Famiglie accoglienti/ che hanno dato la propria disponibilità ad accogliere caregiver con bambini e bambine in fuga dalla guerra in Ucraina.

Quando:
4 e 11 aprile 2022 ore 18.00 - 19.30

Contenuti:
Primo incontro: L'accoglienza in famiglia

  • Che cosa vuol dire accogliere una mamma con bambini e bambine?
  • I tempi dell'accoglienza: essere disponibili nell'affrontare l'incertezza.
  • La propria famiglia e l'accoglienza: confronto tra culture diverse.
  • Accogliere l'altro tra emozioni e vissuti emotivi.

Secondo incontro: Accogliere l'altro.
Il secondo incontro sarà particolarmente centrato ad approfondire l'accoglienza di persone che abbiano subito un forte trauma, come quello della fuga da un contesto di guerra.

Modalità di accesso:
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 3 aprile 2022 al seguente link

Maggiori informazioni visualizzare la locandina


 

Emergenza Ucraina. Online la piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento


 

Emergenza Ucraina. Online la piattaforma per richiedere il contributo di sostentamento

Aggiornamento al 05/05/2022:

È online la piattaforma del Dipartimento della Protezione Civile che permette alle persone in fuga dalla guerra in Ucraina di richiedere il contributo di sostentamento per sé, per i propri figli, per i minori di cui si ha tutela legale.

Платформа для подання заяви на виплату грошової допомоги на проживання 

Ви прибули в Італію з України і зробили запит на Дозвіл на проживання для тимчасового захисту?

На цій платформі ви можете оформити заяву на виплату грошової допомоги на себе, на ваших дітей, а також на осіб віком до 18 років, законним опікуном яких ви являєтесь.


archiviato sotto: