Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Servizio Segreteria / Notizie / Aggiornamento per il triennio 2023 – 2025 del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) del Comune di Castello d’Argile

Consultazione preventiva esterna - Avviso pubblico

La legge 6 novembre 2012, n. 190 ed i connessi decreti legislativi delegati (D. Lgs n. 33/2013, come modificato dal D.Lgs n. 97/2016, D.Lgs n. 62/2013) prescrivono che le pubbliche amministrazioni provvedano all’aggiornamento annuale del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza.

Il  Comune di Castello d’Argile, quindi,  deve procedere all’aggiornamento del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (PTPCT), che dovrà essere sottoposto all’esame della Giunta comunale, ai fini della sua approvazione, entro il mese di gennaio 2023.

Costituisce elemento essenziale per il predetto aggiornamento la partecipazione della collettività locale e di tutti i soggetti che la compongono.

Con questo AVVISO PUBBLICO, si intende dare attuazione a quanto previsto dal Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) approvato con Delibera ANAC n. 1074 del 21 novembre 2018 concernente “Approvazione definitiva dell’Aggiornamento 2018 al Piano Nazionale Anticorruzione”, che evidenzia l’importanza di assicurare, nell’iter procedurale di adozione del PTPCT, il coinvolgimento di tutti i soggetti dell’Amministrazione e degli stakeholder esterni (soggetto/gruppi di soggetti portatori di interessi), allo scopo di migliorare l’efficacia della strategia complessiva di prevenzione della corruzione dell’Ente.

Pertanto, si invitano tutti i cittadini, anche attraverso le organizzazioni e le associazioni portatrici di interessi collettivi, a presentare eventuali proposte e/o osservazioni ai fini dell’aggiornamento del vigente PTPCT – Triennio 2022 – 2024, approvato con la Deliberazione della Giunta comunale n. 5 del 25/01/2022 e pubblicato nella Sezione Amministrazione Trasparenza  del sito istituzionale di questo Ente (http://www.comune.castello-d-argile.bo.it/amministrazione-trasparente/altri-contenuti/corruzione/piano-triennale-di-prevenzione-della-corruzione/anno-2022)

Il vigente piano è totalmente accessibile mediante consultazione del sito web del Comune all’indirizzo in precedenza indicato.

Il Comune di Castello d’Argile si riserva di tenere in debito conto le osservazioni presentate, ad esclusione di quelle manifestate in forma anonima.

Le proposte dovranno essere inoltrate entro il giorno 27 dicembre 2022 all’Ufficio Protocollo del Comune presso l’URP o mediante posta elettronica all’indirizzo pec: comune.castellodargile@pec.renogalliera.it o e-mail: sindaco@comune.castello-d-argile.bo.it utilizzando il modulo allegato al presente avviso.

archiviato sotto: