Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Elettorale / Rilascio copie liste elettorali

Rilascio copie liste elettorali

Le liste elettorali possono essere consultate o rilasciate in copia per finalità di applicazione della disciplina in materia di elettorato attivo e passivo, di studio, di ricerca statistica, scientifica o storica, o carattere socio-assistenziale o per il perseguimento di un interesse collettivo o diffuso (art. 51, comma 5 del D.P.R. 223/1967)

Il rilascio non è libero anche in seguito all’abrogazione dell’art. 177 del Codice della privacy, come confermato dal Ministero dell’Interno nel parere del 15/01/2019: “Si osserva che il rilascio delle predette liste è previsto esclusivamente per le finalità indicate dall’art. 51, quinto comma, del D.P.R. 20 marzo 1967, n. 223 (testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e revisione delle liste elettorali). Tale disposizione, ad avviso dello scrivente, mantiene intatta la sua attuale formulazione anche dopo l’entrata in vigore del già citato decreto legislativo 10 agosto 2018, n.101, che, all’art. 27, comma 1, lett. c), n. 3, ha abrogato l’art. 177 del codice in materia di protezione dei dati personali (decreto legislativo n. 196/2003) ”.

Modalità
La richiesta di rilascio di consultazione o copia delle liste elettorali deve avvenire per iscritto, da presentare all’Ufficio elettorale o inviare via PEC o posta.

La richiesta è sottoposta a verifica in ordine alla sua ammissibilità, in quanto non può essere ritenuto sufficiente invocare genericamente una delle motivazioni consentite; al contrario la finalità specifica addotta nella richiesta deve risultare congruente, sia con i principi di tutela della privacy (necessità e non eccedenza dei dati) che con l'attività del richiedente.

Il termine per la conclusione del procedimento è di 30 giorni.

Documenti necessari Copia del documento d’identità del richiedente.


RIFERIMENTI NORMATIVI

D.P.R. 20 marzo 1967, n.223 “Approvazione del testo unico delle leggi per la disciplina dell’elettorato attivo e per la tenuta e la revisione delle liste elettorali”

Legge 7 agosto 1990, n.241 “Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi”

D.Lgs. 30 giugno 2003, n.196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”

 

 

Responsabile 

Cinzia Bovina

casetta-indirizzo  Piazza Gadani, 2 - 40050 Castello d'Argile (BO)

Piano Terra

 

Telefono  051 68 68 811

 

fax  051 97 60 84

 

Email 

 

Email 

AIDO una scelta in comune

Informativa dati personali