Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Anagrafe / Rilascio certificati anagrafici e di stato civile

Rilascio certificati anagrafici e di stato civile

CERTIFICATI ANAGRAFICI
Sono attestazioni che riguardano i dati contenuti nei registri della popolazione residente nel comune e dei registri dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero.
Possono essere certificati:

• residenza
  • stato di famiglia
  • stato libero
  • cittadinanza
  • anagrafico di nascita
  • godimento diritti politici
  • godimento diritti civili
  • esistenza in vita
  • certificati storici
  • iscrizione a.i.r.e. (anagrafe degli italiani residenti all’estero)

Il certificato anagrafico non contiene, per ragioni legate alla privacy, l'indicazione dei gradi di parentela, salvo alcuni casi particolari (es. certificazione di stato di famiglia per erogazione assegni familiari) per i quali occorre compilare una richiesta apposita

CERTIFICATI DI STATO CIVILE

Sono atti che riportano i dati contenuti nei registri conservati presso l’ufficio di stato civile.

Possono riguardare:

• nascita
  • morte
  • matrimonio
  • cittadinanza

COPIA INTEGRALE DI UN ATTO DI STATO CIVILE

E' la fotocopia dell’atto originale con attestazione della conformità all’originale stesso da parte dell’ufficiale di stato civile.
Possono essere rilasciate copie integrali di atti di nascita, morte, matrimonio e cittadinanza.
La copia integrale può essere rilasciata solo ai soggetti cui l’atto si riferisce, oppure dietro motivata richiesta da cui risulti l’interesse personale e concreto del richiedente per la tutela di una situazione giuridicamente rilevante, oppure decorsi 70 anni dalla formazione dell’atto.

Tempi di rilascio: rilascio immediato allo sportello

Validità:

• i certificati hanno validità 6 mesi
  • i certificati di stato civile che contengono dati non soggetti a variazioni hanno validità illimitata (es. certificato di morte)
  • i certificati sono validi e utilizzabili solo nei rapporti con i privati.

Costi

certificati anagrafici (stato di famiglia, residenza, cittadinanza, ecc.) sono tutti soggetti all’imposta di bollo (€ 16,00) + diritti di segreteria (euro 0,52), salvo casi di esenzione espressamente previsti nella tabella b allegata al DPR 642/72 e da leggi speciali.
il cittadino che richiede il certificato in esenzione (diritti di segreteria euro 0,26) deve specificare l’uso che intende farne al fine di non incorrere nel reato di evasione fiscale per il mancato pagamento del tributo.
I certificati e gli estratti di stato civile (nascita, morte, matrimonio) sono sempre gratuiti.

Casi particolari
Gli estratti di nascita di minori con indicazione delle generalità dei genitori vengono rilasciati esclusivamente ai genitori stessi o a persone munite di delega scritta da parte dei genitori stessi (con allegata copia di documento d’identità dei deleganti).

Attenzione
Per le pubbliche amministrazioni e per i gestori di pubblici servizi i certificati devono essere sostituiti dall’autocertificazione o dalla dichiarazione sostitutiva di atto notorio.

Richiesta rilascio copia integrale Atto di stato civile  Pdf     doc

Richiesta certificato con gradi di parentela  Pdf     doc

Cinzia Bovina

casetta-indirizzo  Piazza Gadani, 2 - 40050 Castello d'Argile (BO)