Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Anagrafe / Richiesta rettifica generalità cittadini stranieri

Richiesta rettifica generalità cittadini stranieri

I cittadini stranieri iscritti nell'Apr – Anagrafe della popolazione residente nel Comune che, a seguito di variazioni stabilite dalle leggi del Paese di cui sono cittadini, cambiano i dati relativi alle generalità o allo stato civile possono chiedere la rettifica di tali dati nei registri anagrafici.

Le rettifiche possono riguardare:

• dati anagrafici (cognome, prenome, luogo e/o data di nascita, paternità - maternità);

• dati di stato civile (matrimonio, divorzio);

• cittadinanza;

• rapporti di parentela con altre persone del proprio nucleo familiare.

Per richiedere variazioni di dati anagrafici o di stato civile, occorre presentare:

• una dichiarazione consolare dalla quale risultino i dati di cui si chiede la variazione e nella quale la firma di chi ha sottoscritto il documento sia legalizzata presso la competente Prefettura, salvo il caso in cui il Paese non aderisca a particolari convenzioni internazionali che escludono la legalizzazione della dichiarazione consolare rilasciata

oppure

• documenti originali prodotti nello Stato (nascita, matrimonio, divorzio, vedovanza...) relativi alle persone per cui si richiedono le variazioni e le relative fotocopie.
    Tali documenti devono essere rilasciati dalle competenti autorità dello Stato in cui si è verificato l'evento, legalizzati dalle rappresentanze diplomatiche o consolari italiane del luogo in cui si sono verificati i fatti, accompagnati da traduzione o della stessa autorità italiana all'estero, che dichiara la traduzione conforme al testo originale, o tradotti in lingua italiana da un traduttore ufficiale accreditato dal consolato italiano del luogo in cui si sono verificati i fatti, che provvede alla legalizzazione, o tradotti in Italia da un traduttore ufficiale che renderà poi la traduzione giurata in Tribunale.
    La legalizzazione dei documenti originali non è richiesta se il Paese di appartenenza aderisce a convenzioni internazionali ratificate anche dall'Italia che escludono la necessità di legalizzazione degli atti dalle relative autorità.

Richiesta modifica dati anagrafici  Pdf     doc

Massimiliano Schiavina

casetta-indirizzo  Piazza Gadani, 2 - 40050 Castello d'Argile (BO)

Piano Terra