Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Anagrafe / Richiesta certificati a mezzo posta

Richiesta certificati a mezzo posta

  • Privati cittadini, studi legali, agenzie, assicurazioni, banche ecc. possono richiedere agli uffici Anagrafe e Stato Civile l’invio a mezzo posta dei seguenti certificati:

    • certificati anagrafici (stato famiglia, residenza ecc.);
    • certificati o estratti dello stato civile (nascita, matrimonio, morte);
    • certificazioni pregresse (stato famiglia storico, residenza storico con vie, stato famiglia o residenza alla data indicata dal richiedente);
    • certificati A.I.R.E..

    Si ricorda che, l’interessato può sostituire il certificato con un’autocertificazione se la documentazione deve essere inviata a una pubblica amministrazione o a gestori di pubblici servizi.

    Il servizio è rivolto unicamente ai non residenti a Castello d’Argile.

    Come inoltrare la richiesta
    Il richiedente, che deve essere maggiorenne e qualora richieda un certificato anagrafico, deve  indicare l’uso per il quale viene richiesto, ai fini dell’applicazione o meno dell’imposta di bollo.

    La richiesta può essere inviata tramite posta ordinaria (allegando busta affrancata di ritorno con indicato l’indirizzo del richiedente) da inviare a:
    Comune di Castello d’Argile – Servizi Demografici 
    Piazza Gadani n.2
    40050 Castello d’Argile (BO);

    alla richiesta deve essere allegata anche copia di un documento di identità del richiedente.

    Tempi di rilascio: entro 30 giorni dalla data della richiesta.


    Costo e modalità di pagamento

    Certificati anagrafici (stato famiglia, residenza ecc.):

    • in carta libera € 0,26
    • in bollo € 16,52 (16,00 bollo e 0,52 diritti di segreteria);

    Certificati A.I.R.E.:

    • in carta libera € 0,26
    • in bollo € 16,52;

    Certificati o estratti dello stato civile (nascita, matrimonio, morte):

    • esenti

    Certificazioni pregresse con ricerca d’archivio (stato famiglia storico, residenza storico con vie, stato famiglia o residenza alla data indicata dal richiedente)

    • in carta libera per ogni nominativo € 2,58
    • in bollo per ogni nominativo € 5,16 e € 16,00 per l’imposta di bollo.

    Il pagamento dei diritti di segreteria viene accettato esclusivamente in denaro contante. Non sono accettate forme di pagamento diverse da quanto sopra descritto.

    Normative di riferimento:

    D.P.R. 3 novembre 2000 n. 396

    D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223

    D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445

Modulistica

Richiesta rilascio copia integrale Atto di stato civile  Pdf     doc

Richiesta certificato con gradi di parentela  Pdf     doc

Responsabile 

Massimiliano Schiavina

casetta-indirizzo  Piazza Gadani, 2 - 40050 Castello d'Argile (BO)

Piano Terra

 

Telefono  051 68 68 811

 

fax  051 97 60 84

 

Email 

 

Email 

AIDO una scelta in comune

Informativa dati personali