Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Anagrafe / Emigrazione in altro comune o all'estero

Emigrazione in altro comune o all'estero

L’emigrazione in altro Comune o all'estero comporta la cancellazione dall'anagrafe della popolazione residente.

Quando l’emigrazione all’estero riguarda un cittadino italiano, ad essa corrisponde l’iscrizione dell’interessato nell’anagrafe dei cittadini italiani residenti all’estero.

Emigrazione in altro Comune
La richiesta di iscrizione anagrafica deve essere presentata direttamente da ciascun componente della famiglia per sé e per le persone sulle quali esercita la potestà o la tutela all’anagrafe del Comune di nuova residenza che trasmette la relativa documentazione al Comune di Castello d’Argile. Sulla base di quanto comunicato si procederà alla cancellazione del cittadino dal registro anagrafico.

Emigrazione all'estero
cittadini italiani devono seguire le istruzioni riportate nella scheda iscrizione all' AIRE  (italiani residenti all'estero).
cittadini extracomunitari e comunitari presentano dichiarazione di trasferimento all’estero all’ufficio Anagrafe del comune di Castello d’Argile prima del rimpatrio definitivo nello Stato Estero.

Tempi del procedimento
Emigrazione in altro Comune
Il procedimento si conclude entro 5 giorni dalla ricezione della comunicazione da parte del Comune di nuova iscrizione.

Emigrazione all'Estero
 - per i cittadini italiani: il procedimento si conclude entro il termine di 2 giorni dalla ricezione della comunicazione (modello CONS01) da parte del Consolato
- per i cittadini extracomunitari e comunitari: il procedimento si conclude entro 2 giorni dalla richiesta resa o inviata.

L'ufficio anagrafe provvederà ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti per la cancellazione e trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione resa o inviata senza che sia stata effettuata la comunicazione dei requisiti mancanti, la cancellazione si intende confermata.

In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del DPR 445/2000 i quali dispongono, rispettivamente la decadenza dai benefici acquisiti dalla dichiarazione, nonché il rilievo penale della dichiarazione mendace.

Massimiliano Schiavina

casetta-indirizzo  Piazza Gadani, 2 - 40050 Castello d'Argile (BO)

Piano Terra

Telefono  051 68 68 811