Patrocinio oneroso
Con il patrocinio il Comune accorda il proprio supporto ad un’iniziativa di carattere culturale, benefico, scientifico, sportivo, ecc. e prevede l'utilizzo del logo istituzionale (Stemma Comunale) sulle pubblicazioni inerenti l'evento. La richiesta di patrocinio può essere presentata da Enti, Associazioni, Organizzazioni pubbliche e private o da persone fisiche ma deve essere evidente che l’iniziativa non deve avere fini di lucro.
La richiesta di patrocinio, accompagnata da una richiesta di contributo o altri benefici economici (utilizzo di spazi, locali, impianti o attrezzature comunali) dà luogo, se accolta, alla concessione di patrocinio oneroso.
Cosa serve
Richiesta scritta a firma dell'organizzatore utilizzando apposita modulistica con la descrizione dell'evento e delle sue finalità, luogo, data ed orario di svolgimento, elenco benefici e corredata del programma e volantino.
La concessione delle attrezzature è vincolata alla disponibilità, in quanto è data priorità agli eventi e alle manifestazioni organizzate dall'Amministrazione comunale.
La concessione del patrocinio non esonera l’organizzatore dal richiedere le autorizzazioni ed i permessi necessari allo svolgimento della manifestazione, né dal pagamento di tasse e canoni se dovuti.
Entro quando fare richiesta e modalità trasmissione
Almeno 30 giorni prima della manifestazione
Inoltro preferibilmente tramite Pec: comune.castellodargile@pec.renogalliera.it oppure consegna presso URP
Ufficio competente
Area Istituzionale e Demoanagrafica
Quando l’iniziativa riguarda materie e locali conferiti all'Unione Reno Galliera (scuola, sociale, cultura, teatro, sport, turismo, sicurezza protezione civile, commercio ecc..) oppure in caso di richiesta di contributo ordinario il patrocino deve essere richiesto all'Unione
Conclusione iter
Il soggetto patrocinato deve utilizzare lo stemma del Comune e la dicitura “Con il patrocinio del Comune di Castello d’Argile” negli strumenti comunicativi dell’iniziativa al fine di dare la massima evidenza al sostegno dell’Amministrazione.
Il soggetto patrocinato invierà all'Ufficio Segreteria le bozze del materiale contenenti lo stemma e la dicitura del Comune per ottenere il “visto si stampi”, da parte della Segreteria comunale, condizione indispensabile per avvalersi del patrocinio.
E' fatto assoluto divieto l’utilizzo del nome improprio, o non consentito, o non autorizzato dello stemma e/o del marchio del Comune, configurandosi, tale illecito utilizzo, quale usurpazione totale, o parziale, del titolo con conseguente diritto dell'Ente ad attivare le procedure risarcitorie ai sensi dell'articolo 7 del Codice Civile.