Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Urp / Novità sul rilascio della carta d'identità per minori

Novità sul rilascio della carta d'identità per minori

L'art. 10 del Decreto-legge 13 Maggio 2011, n.70 "Servizi ai cittadini" ha introdotto nuove disposizioni in materia di carte d'identità.

Alla luce delle nuove disposizioni il rilascio della carta di identità può avvenire a partire da 0 anni, ed ha una validità temporale diversa  a seconda dell'età del minore:

  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni
  • 5 anni per i minori di età compresa dai 3 ai 18 anni

Ai fini del rilascio ai minori della carta d'identità valida per l'espatrio è necessario l'assenso dei genitori o di chi ne fa le veci, oltre alla dichiarazione di assenza di motivi ostativi all’espatrio, ai sensi dell’art.1 del D.P.R. n.649/1974.
Entrambi i genitori devono firmare la richiesta con le dichiarazioni in essa contenute, al momento del rilascio. 
In alternativa il minore può essere accompagnato da un solo un genitore.
Il genitore non presente deve firmare la richiesta di rilascio della carta d’identità valida per l’espatrio di minori e allegare copia del proprio documento di identità.

Non valida per l’espatrio: occorre la presenza di un solo genitore che sottoscriva la richiesta.

La carta d'identità deve riportare la firma del titolare che abbia già compiuto 12 anni, analogamente al passaporto, fermo restando che tale firma viene omessa in tutti i casi di impossibilità a sottoscrivere.

Per i cittadini maggiori di 12 anni vi è l’obbligo per il Comune di acquisire le impronte digitali.

L'uso della carta d'identità ai fini dell'espatrio di minore di 14 anni è subordinato alla condizione che lo stesso viaggi in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci oppure, che venga menzionato- su una dichiarazione rilasciata da chi può dare l'assenso o l'autorizzazione, convalidata dalla Questura o autorità consolari- il nome della persona, dell'Ente o della compagnia di trasporto a cui il minore medesimo è affidato.

Le nuove disposizioni relative a rilascio e durata di validità del documento ai minori si applicano anche alle carte d'identità non valide per l'espatrio, rilasciate ai cittadini stranieri.

Documentazione da presentare:

  • una sola foto-tessera: la foto-tessera in formato cartaceo deve essere dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto e deve rispettare le norme previste: foto recente (massimo sei mesi); vista frontale, viso non inclinato; assenza di scritte; foto non danneggiata; sfondo uniforme chiaro; sguardo rivolto all'obiettivo; deve essere ritratto solo l’interessato; la foto deve mostrare la testa e la sommità delle spalle; occhi aperti e ben visibili; viso senza particolari espressioni; assenza di copricapo, occhiali scuri o troppo coprenti il viso; viso scoperto;
  • tessera sanitaria
  • Richiesta firmata da entrambi i genitori Pdf

Responsabile 

Cinzia Bovina

casetta-indirizzo  Piazza Gadani, 2 - 40050 Castello d'Argile (BO)

Piano Terra

 

Telefono  051 68 68 811

 

fax  051 97 60 84

 

Email 

 

Email 

AIDO una scelta in comune

Informativa dati personali