Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Urp / Notizie / Vuoi approfondire la tua conoscenza di SPID, pagoPA e app IO?

Vuoi approfondire la tua conoscenza di SPID, pagoPA e app IO?

Digitale Comune è un progetto che la Regione Emilia-Romagna ha realizzato insieme a Lepida ScpA per formare e informare i cittadini sull'accesso ai servizi online della PA e in generale per far sì che il digitale sia davvero un bene comune e alla portata di tutti.

Chi desidera approfondire la propria conoscenza di SPID, pagoPA e app IO, può approfittare degli incontri formativi organizzati da Regione: i corsi sono aperti a tutte le persone che abitano in Emilia-Romagna e sono in lingua italiana e inglese. La partecipazione è aperta e gratuita, ma è necessario iscriversi.

Cos'è SPID e come si ottiene?
Cos'è il Sistema Pubblico di Identità Digitale SPID? A quali servizi pubblici dà accesso? Come puoi attivarlo e utilizzarlo?

Come e cosa si può fare con SPID?
Con il Sistema Pubblico di Identità Digitale accedi ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei privati aderenti. Con SPID puoi accedere al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico e a tutti i servizi online che presentano il pulsante “Entra con SPID”. Verranno proposti ad esempio il sito dell’Agenzia delle Entrate, dell’Inps, del Miur e dell’Agenzia Regionale per il lavoro.

IO, l’app dei servizi pubblici come funziona e a cosa serve?
Un unico punto di accesso per interagire in modo semplice e sicuro con i servizi pubblici locali e nazionali.
Ricevi avvisi e comunicazioni dagli Enti pubblici sul tuo telefono. Resta sempre aggiornato sulle scadenze. Completa il pagamento di servizi e tributi tramite pagoPA, direttamente dall’app.

Il calendario degli appuntamenti formativi

archiviato sotto: