Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Servizi Istituzionali e Demoanagrafici / Urp / Notizie / Agorà: "Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante"
Navigazione

Agorà: "Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante"

Sabato 7 maggio alle ore 21,00 presso il Teatro La Casa del Popolo, via Matteotti 150
Quando 07/05/2022
dalle 21:00 alle 23:45
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

Il prossimo appuntamento di Agorà è il 7 maggio 2022 alle ore 21,00 presso il Teatro "La Casa del Popolo", via Matteotti 150 a Castello d'Argile.

Esercizi per voce e violoncello sulla Divina Commedia di Dante

di Chiara Guidi e Francesco Guerri

composizione vocale di Chiara Guidi

musiche di Francesco Guerri

con

Chiara Guidi voce

Alessandra Fiori canto

Francesco Guerri violoncello

e con i partecipanti al Coro poetico del Purgatorio

collaborazione artistica al Purgatorio Vito Matera

 “Dal 2015 svolgiamo esercizi di composizione musicale sulle parole di Dante e, per ogni canto, tracciamo su un pentagramma il suono della laringe umana in stretta relazione sia con gli endecasillabi che con la notazione musicale del violoncello: segni che indicano il cammino di un corpo sonoro in transito sulle parole della Divina Commedia. La scrittura compositiva diventa per noi lo schizzo di un asse generatore che attende, attraverso la nostra interpretazione, di dare forma a una forma che si forma.

È un processo lento e costante.  Fino a oggi abbiamo composto: dell’Inferno i canti 1, 2, 3, 5, 6, 7, 12, 13, 17, 18, 26, 33, 34; del Purgatorio i canti 1, 2, 5, 15, 26; e il Primo canto del Paradiso.  Nel tempo vogliamo attraversare l’intera opera.” Chiara Guidi