Autocertificazioni
ATTENZIONE: Dal 01/01/2012 i certificati emessi dal Comune NON sono validi e utilizzabili per i rapporti con le Pubbliche Amministrazioni(Questura, Prefettura, Motorizzazione etc.) e con i Privati gestori di pubblici servizi (es. Rai, Enel, Telecom, etc). Le Pubbliche Amministrazioni e i gestori non possono più richiederli ai sensi dell’art. 15 L. 183/2011 : accettarli costituisce violazione dei doveri di ufficio.
Le autocertificazioni sono dichiarazioni rese e sottoscritte dall’interessato sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 2 e 46 del DPR 445/2000; sostituiscono definitivamente i certificati rilasciati dalle Pubbliche Amministrazioni.
La firma non deve essere autenticata.
Si possono autocertificare:
- dati anagrafici e di stato civile;
- data e il luogo di nascita;
- residenza;
- cittadinanza;
- godimento dei diritti politici;
- stato di celibe, coniugato, vedovo o stato libero;
- stato di famiglia;
- esistenza in vita;
- nascita del figlio, decesso del coniuge, dell'ascendente o discendente;
- paternità/maternità
- separazione o comunione dei beni
- tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri dello stato civile
Situazione reddituale, economica e fiscale
- reddito
- situazione economica
- assolvimento obblighi contributivi
- possesso e numero di codice fiscale
- possesso e numero di partita IVA
- altri dati contenuti nell’anagrafe tributaria
- carico familiare
Titolo di studio, qualifiche professionali
- titolo di studio
- qualifica professionale
- titolo di specializzazione
- titolo di abilitazione
- titolo di formazione
- titolo di aggiornamento
- titolo di qualifica tecnica
- esami sostenuti
- appartenenza a ordini professionali
- qualità di studente
- stato di disoccupazione
- qualità di pensionato e categoria di pensione
Posizione giuridica
- legale rappresentante di persone fisiche e giuridiche
- tutore
- curatore
- non aver riportato condanne penali
- non essere a conoscenza di procedimenti penali in corso a proprio carico
- non essere destinatario di provvedimenti che riguardano l’applicazione di misure di prevenzione, di decisioni civili e di provvedimenti amministrativi iscritti nel casellario giudiziale
- non trovarsi in stato di liquidazione o di fallimento e non aver presentato domanda di concordato
Altri dati
- posizione agli effetti degli obblighi militari comprese quelle attestate nel foglio matricolare
- iscrizione in albi o elenchi tenuti dalle Pubbliche Amministrazioni
- iscrizione ad associazioni o formazioni sociali
- stato di disoccupazione
Accettare l’autocertificazione:
- è obbligatorio per la Pubblica Amministrazione e per le imprese esercenti pubblici servizi;
- è facoltativo per i privati (banche, assicurazioni, aziende, ecc…) che possono riceverla solo se hanno il consenso dell’interessato al controllo dei dati presso l’Amministrazione che li detiene.
Non si può autocertificare:
- Certificati medici/sanitari
- Certificati veterinari
- Certificati di origine
- Certificati di conformità CE
- Certificati di marchi o brevetti
Modulistica
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni sottoscritta da maggiorenne con capacità d'agire
Dichiarazione sostitutiva di certificazioni generiche sottoscritta da maggiorenne con capacità d'agire
Dichiarazione sostitutiva del certificato di residenza
Dichiarazione di godimento dei diritti politici
Dichiarazione di esistenza in vita