Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Scuola e servizi Scolastici / Notizie / Obbligo di green pass per entrare nelle strutture scolastiche

Obbligo di green pass per entrare nelle strutture scolastiche

Lo prescrive il decreto Legge n. 122, in vigore da sabato 11 settembre

Sabato 11 settembre è entrato in vigore il Decreto Legge n. 122/2021 «Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza da COVID-19 in ambito scolastico, della formazione superiore e socio sanitario-assistenziale».

Le principali misure riguardanti la scuola sono:

  • Fino al 31 dicembre 2021, per entrare in una struttura scolastica, educativa o formativa, è richiesta la certificazione verde COVID-19 (green pass). Non sono tenuti al possesso del green pass i bambini, gli alunni e gli studenti, e i soggetti esentati e in possesso idonea certificazione medica (art.1 comma 2 e 3). N.B.:  Attualmente per l'accesso al cortile non è richiesto il green pass.
  • I dirigenti e responsabili delle istituzioni scolastiche sono tenuti a verificare il rispetto di queste prescrizioni, e se l'accesso è motivato da ragioni di servizio o di lavoro, la verifica deve essere compiuta anche dai rispettivi datori di lavoro (art.1 comma 4).

Nel rispetto delle nuove norme si comunica quindi che per entrare nelle Scuole dell’infanzia comunali e nei Nidi d’infanzia dell’Unione Reno Galliera, il personale scolastico, i genitori e tutti i possibili visitatori (addetti alla ristorazione, alle pulizie ecc.) sono tenuti al rispetto delle seguenti regole:

1) esibire il certificato verde COVID-19 o quello di esenzione alla vaccinazione anti-COVID-19;

2) non presentare sintomatologia respiratoria o febbre superiore a 37.5° C nel giorno dell’ingresso e nei tre precedenti;

3) indossare la mascherina chirurgica (o presidio superiore disposto dal M.C. per il personale scolastico);

4) rispettare il distanziamento sociale di 1 m;

5) rispettare tutta la normativa vigente per il contenimento del COVID-19.

archiviato sotto: ,