Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Campagna vaccinale: ecco i punti dove si effettueranno i vaccini

Campagna vaccinale: ecco i punti dove si effettueranno i vaccini

Dal 15 febbraio possono prenotarsi gli ultra 85enni, e dal 1 marzo gli ultra 80enni. Attivo un numero verde per informazioni

Dal 15 febbraio le persone con più di 85 anni (nate nel 1936 e anni precedenti) potranno prenotarsi per il vaccino, e dal primo marzo potranno farlo gli over 80enni (nati dal 1937 al 1941 compresi).
Particolare attenzione verrà data a chi non può muoversi da casa, con vaccinazioni organizzate a domicilio.

Ci si potrà prenotare attraverso i canali usati solitamente per visite ed esami: CupFarmacia, numeri di prenotazione AuslFascicolo sanitario elettronicoCup Web o App ‘ER Salute.
Non servirà la prescrizione medica ma i soli dati anagrafici o il codice fiscale.

In tutto il territorio metropolitano ci saranno 57 punti di vaccinazione, tra fissi (hub) e mobili (spot), e le sessioni vaccinali saranno programmate in base alla popolazione residente e alle forniture dei vaccini, coprendo anche il fine settimana.

L'intento è allestire molti punti sul territorio per arrivare il più vicino possibile alla popolazione: ci saranno quindi sedi vaccinali di grandi dimensioni in grado di realizzare migliaia di vaccinazioni in un brevissimo periodo (hub) e punti mobili di medie e piccole dimensioni (spot) vicini alle comunità e in grado di facilitare l’accesso al servizio anche a chi per ragioni diverse ha difficoltà a spostarsi.

Nel Distretto Pianura Est i punti individuati sono i seguenti:

Dal 16 febbraio al 21 marzo:

  • Budrio – Centro sociale La Magnolia, via Bianchi 31
  • Castel Maggiore – Sala Pasolini, piazza Amendola 1
  • San Pietro in Casale – Sala Polivalente, via Galliera Sud 95/A (zona commerciale nei pressi della Rotonda delle Mondine; la sala si trova sul retro del magazzino Tigotà)

Dal 22 marzo:

  • Baricella – Auditorium comunale via Europa 1
  • Castenaso – Centro sociale L'Airone, via Marconi 14
  • Pieve di Cento – Casa della salute - Vicolo delle suore (non dall’entrata principale, ma dall’entrata posteriore) ambulatorio 8 bis primo piano

Nelle settimane successive verranno offerte giornate di vaccinazione in tutti i Comuni del Distretto. L'agenda completa sarà disponibile nei prossimi giorni.

L'Ausl di Bologna ha attivato un numero verde dedicato: 800 884 888 e una pagina con le principali FAQ

Per ulteriori dettagli e l'indicazione di tutti i punti di vaccinazione metropolitana, si può consultare il sito della Città metropolitana di Bologna