Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Archivio notizie (Fonte: Regione) / Chiarimenti in merito alle restrizioni alle attività degli esercizi commerciali

Chiarimenti in merito alle restrizioni alle attività degli esercizi commerciali

Con l’ordinanza del presidente della Regione Emilia-Romagna dell’11 aprile 2020, in tutto il territorio Regionale non c’è più differenziazione tra prefestivi (sabati) e festivi, mentre c’è una misura più restrittiva per le festività del 25 aprile e del 1 maggio.

Sabato 2 maggio e nelle domeniche 19 aprile, 26 aprile e 3 maggio sono CONSENTITE le medesime attività consentite nei giorni feriali, ove non esercitate in medio e grandi strutture di vendita o in centri commerciali.

Sempre sabato 2 maggio e nelle domeniche 19 aprile, 26 aprile e 3 maggio sono CHIUSE le medie e grandi strutture di vendita, nonché gli esercizi commerciali (di qualunque tipologia) presenti all’interno dei centri commerciali, ad esclusione delle farmacie, parafarmacie, edicole, tabacchi e punti vendita di generi alimentari, di prodotti per l’igiene personale e la pulizia ed igiene della casa e di articoli di cartoleria, purché sia consentito l’accesso alle sole predette attività.

Le giornate del 24 e del 30 aprile vanno considerate ai fini di tali disposizioni quali giorni feriali.

Nelle festività del 25 aprile e 1 maggio, ad esclusione di farmacie e parafarmacie, edicole e distributori di carburante, sono SOSPESE tutte le attività di commercio al dettaglio e all’ingrosso, comprese le attività di vendita di prodotti alimentari.

È sempre consentita la vendita on line o su ordinazione con consegna a domicilio di qualsiasi genere merceologico, fermo restando che al momento della consegna sia rispettata la distanza interpersonale di un metro.

Al link sottostante è possibile consultare e scaricare la circolare della Regione Emilia-Romagna con tema: “Chiarimenti in merito alle restrizioni alle attività degli esercizi commerciali conseguenti all’emergenza COVID-19″ inviata a Sindaci e Prefetti.

Circolare della Regione Emilia Romagna