Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 29 del 09 marzo 2020.

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 29 del 09 marzo 2020.

Misure restrittive su tutto il territorio nazionale

Carissime Cittadine, Carissimi Cittadini

Quello che si paventava è accaduto.
Le misure molto restrittive, previste per una parte del territorio, ora valgono per tutta Italia.
È ancora troppo presto per dare indicazioni di comportamento precise, noi sindaci non abbiamo ancora atti formali in mano.
Per adesso solo alcuni appunti, domani avremo i dettagli.
 Evitare spostamenti se non necessari.
Per spostamenti fuori provincia (forse da Comune a Comune) occorre utilizzare autocertificazione che attesti i motivi dello spostamento per lavoro, salute, situazione di estrema necessità. Sono in contatto con le forze dell'ordine ed al momento non ci sono indicazioni di comportamento. In atttesa di capire, domani mattina portate con voi qualche documento che attesti la necessità del vostro spostamento, in qualunque posto dobbiate andare (contratto_di_lavorobusta_pagadocumenti_di_trasportoiscrizioni_alboprenotazioni_visite_medicheecc).
Se forze di polizia vi fermano e ci sono dei problemi per dimostrare il vostro legittimo spostamento, chiamatemi al 347 1709437 e vedremo cosa fare.
 Per garantire il corretto e fondamentale funzionamento della macchina comunale ho disposto ricevimenti solo per appuntamento.
 Le lezioni scolastiche sono sospese fino al 03 aprile.
 Questa situazione imporrà sanzioni severe per chi sbaglia, quindi rispettiamo le regole.

Vi informo, infine, che ad oggi Castello d'Argile non registra positività al virus. Abbiamo alcune persone in isolamento volontario a domicilio( a scopo precauzionale).

In allegato ci sono le indicazioni per autocertificazione spostamento, funzionamento uffici comunali e link ministero dell'interno.

Ringrazio quanti si stanno impegnando in questa fase: Giunta, tutto il Consiglio Comunale, forze dell'ordine, medici,farmacisti, volontari, impiegati comunali, semplici cittadini.

Il mio compito di autorità sanitaria locale è quello di proteggervi.
Lo farò con tutte le mie forze.
Voi però dovete aiutarmi!
Da solo non potrò farcela, ce la dobbiamo fare insieme.
Un forte abbraccio a tutte ed a tutti.

Il vostro sindaco

Il modulo per scaricare autocertificazione ed altre notizie operative https://www.interno.gov.it/it

Modello autodichiarazione spostamenti

Funzionamento Uffici Comunali