Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 51 del 20 marzo 2020.

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 51 del 20 marzo 2020.

Situazione aggiornata

Carissime Cittadine, Carissimi cittadini

Giunga innanzitutto il mio augurio a tutti i papà. L'atmosfera che viviamo in questo momento rafforza il ruolo di un grande punto riferimento per le nostre famiglie.

Dati sanitari di Castello d'Argile.
Situazione invariata rispetto ieri, 1 persona contagiata, 9 in isolamento precauzionale.
Ovviamente seguiamo con molta attenzione anche i numeri dei territori a noi vicini.

Nel tardo pomeriggio, al fine di armonizzare le prescrizioni dell'ordinanza del Presidente Bonaccini, ho emanato un'ordinanza sindacale. Sono consapevole che, da oggi, dobbiamo fare i conti con nuove restrizioni ma non abbiamo scelte. Questa è una sfida durissima e la vinceremo soltanto con i sacrifici che stiamo sostenenendo.
Invito caldamente al massimo rispetto delle regole perché la violazione comperebbe sanzioni, anche di natura penale.
Un invito particolare lo rivolgo ai genitori: non lasciate che bambini e ragazzi vadano in giro per le strade, non è permesso.

Qualche novità sul servizio di Poste Italiane.
Ho parlato, a lungo, con la dirigenza della situazione di Castello d'Argile. A causa dell'emergenza, gli sportelli postali dei Comuni vicini saranno aperti 3 giorni alla settimana. Vista la situazione, ho chiesto che lo sportello di Pieve mantenesse l'apertura su 6 giorni. Ho avuto rassicurazioni in tal senso e domani scopriremo se tale richiesta si concretizzerà. Altre rassicurazioni sono pervenute su modalità più snelle per la consegna di raccomandate.

Stiamo anche lavorando per mettere in campo un servizio, per tutti i cittadini, di ritiro e consegna delle raccomandate in giacenza. Contiamo di farlo partire dalla prossima settimana.

Rinnovo l'invito ad avvalervi dei servizi di consegna a domicilio che alcuni operatori commerciali propongono.

Stasera, prima di andare a casa, mi sono fermato un attimo a guardare Piazza Gadani silenziosa e deserta: impressionante.

Tocca a noi fare di tutto per riempire, il prima possibile, quella piazza, le scuole e gli altri luoghi di aggregazione del territorio.

Non abbattiamoci. È solo questione di tempo.

Un caro saluto a tutte ed a tutti.

Carissime Cittadine, Carissimi cittadini

Partiamo dai dati sanitari di Castello d'Argile.
3 persone positive al contagio( 2 in più rispetto a ieri)
15 in isolamento precauzionale(6 in più rispetto a ieri).

Una breve spiegazione dei dati.
Non significa che tra ieri e oggi si sono ammalate 2 persone in più. In ogni Comune si eseguono dei tamponi su casi sospetti in giorni diversi. Le due positività si riferiscono dunque a verifiche su pazienti già in trattamento da giorni( oggi si ha la conferma).
Stesso discorso vale per gli isolamenti: persone già in isolamento volontario ora passano sotto una vigilanza precauzionale dell'Asl. In alcune occasioni abbiamo isolamenti singoli, in altre abbiamo interi nuclei famigliari.

Permane dunque una situazione stabile sia nei nostri Comuni che in quelli a noi vicini.

La nostra Regione è nella fase di picco del contagio, che durerà ancora alcuni giorni.
Per questa ragione siamo tutti invitati a non abbassare la guardia.

ALTRE COMUNICAZIONI

CARTELLI
Oggi abbiamo provveduto ad installare i cartelli di chiusura dei parchi, delle aree verdi e degli luoghi chiusi al pubblico.

CONTROLLI
Grazie ai Carabinieri ed alla Polizia Locale sono aumentati i controlli. Mi dispiace dirlo ma sono arrivate anche le prime denunce. Rinnovo dunque l'invito al grande senso di responsabilità.

CONSEGNA SACCHI RACCOLTA RIFIUTI.
Come anticipato, domani ci sarà la distribuzione sia ad Argile che a Mascarino. Con il sistema #alert_system oggi pomeriggio abbiamo avvisato la cittadinanza. Raccomando che, al ritiro nelle piazze, si presenti un solo componente per nucleo famigliare e rimanga solo per il tempo strettamente necessario.

SERVIZIO POSTALE

Un sentito ringraziomento a Poste Italiane.La nostra proposta di tenere aperto, su sei giorni, lo sportello di Pieve di Cento è stata accolta. Lo sportello osserverà i seguenti orari:
Dal lunedí al venerdí 08.20-13.35
Sabato 08.20- 12.35.

A Pieve ci saranno le caselle postali attive ad Argile e raccomandate/atti in giacenza.

Per le raccomandate e gli atti in giacenza abbiamo predisposto un servizio di ritiro e consegna su delega, valido per tutti i cittadini. Su questa pagina facebook e sul sito del Comune tutte le info.

A domani per i consueti aggiornamenti.

Un caro saluto a tutte ed a tutti.

L'immagine può contenere: cielo, erba e spazio all'aperto

Archivio Comunicazioni ed Ordinanze