Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 225 del 28 marzo 2021

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 225 del 28 marzo 2021

Carissime cittadine, Carissimi cittadini

SITUAZIONE SANITARIA
▪️Dal report del Dipartimento di Salute Pubblica, Castello d'Argile ha registrato ieri (i dati di oggi non ci sono ancora), 2 nuove positività.
▪️Nel nostro territorio, al netto dei guariti, permangono 95 persone positive.
Calano i ricoveri.
▪️Da qualche giorno, la crescita dei contagi sta rallentando gradualmente. Siamo, comunque, convinti che una vera fase di discesa non c'è ancora.
▪️Rinnovo l'invito alla massima prudenza, soprattutto in prossimità delle festività pasquali. I focolai domestici sono quelli che ci hanno fatto sfiorare, nelle scorse settimane, misure ancora più drastiche sul territorio. Evitiamo scambi di visite di cortesia, che continuano ad essere molto pericolosi.

AGGIORNAMENTO VACCINAZIONI
▪️OVER 80. A seguito di una importante ripresa dell'arrivo dei vaccini, la Regione Emilia-Romagna ha inteso concludere la vaccinazione over 80 entro il 15 aprile 2021.
Per arrivare a questa soluzione, ASL sta richiamando gli utenti che hanno appuntamento dopo questa data per anticiparli, anche in Comuni diversi da quelli prenotati.
ATTENZIONE! Per gli utenti che hanno prenotato a Castello d'Argile, la sede vaccinale rimarrà invariata nelle date del 12-14 e 16 aprile. Nei giorni scorsi c'è stato, nella sala polifunzionale di via del Mincio 1, il sopralluogo dell'Asl e dei tecnici del Comune per accogliere, al meglio, i nostri anziani.
Inoltre, grazie alla collaborazione della direttrice del distretto sanitario pianura Est, Dr.ssa Francesca Mezzetti, riusciremo a vaccinare, il 16 aprile 2021, anche le persone con grave impossibilità di spostamento. Il Comune ha chiesto a Sant'Agostino Soccorso la disponibilità, nell'intera giornata, di un'ambulanza a supporto dell'attività di vaccinazione. Gli utenti interessati saranno contattati nei prossimi giorni.
▪️CATEGORIE VULNERABILI. Anche per queste categorie è iniziata la prenotazione diretta. Sono in chiamata le persone che effettuano dialisi, quelle trapiantate ed in attesa di trapianto. Nei prossimi giorni verranno contattate le altre categorie.
▪️ALTRA UTENZA. Possono continuare a vaccinarsi le persone della fascia 75-80 anni.
A breve, daremo indicazioni sulle prossime categorie coinvolte.

ZONA ROSSA ANCHE LA PROSSIMA SETTIMANA
▪️Confermata, per la Regione Emilia-Romagna, la "zona rossa" fino al 6 aprile 2021.
Come da ultimo decreto, nelle sole giornate del 3, 4 e 5 aprile, sarà possibile, una sola volta al giorno, spostarsi verso un'altra abitazione in ambito regionale tra le ore 5 e le ore 22, per massimo due persone, eventualmente accompagnate dai figli di età inferiore ai 14 anni, o da disabili o non autosufficienti conviventi.
▪️Dopo Pasqua, dalle indicazioni del Governo, anche in zona rossa potranno ripartire le scuole, in presenza, fino alla prima media.
Attendiamo, su questo l'ufficialità.
Speriamo, inoltre, che la curva dei contagi possa permetterci di tornare, al più presto, almeno in zona arancione, consentendo l'ampliamento della fascia degli studenti in presenza e la riapertura di tante attività commerciali ed artigianali .
A presto per ulteriori aggiornamenti.
Un caro saluto e buon inizio settimana a tutte ed a tutti