Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 224 del 20 marzo 2021

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 224 del 20 marzo 2021

Carissime cittadine, Carissimi cittadini

SITUAZIONE SANITARIA
▪️Dal report del Dipartimento di Salute Pubblica, Castello d'Argile ha registrato,ieri(i dati di oggi non ci sono ancora),9 nuove positività.
▪️Nel nostro territorio, al netto dei guariti, permangono 156 persone positive.
Calano i ricoveri.
▪️Sale, purtroppo, a 12 il numero delle persone decedute. Alle famiglie di chi non ce l'ha fatta, le più sentite condoglianze.
▪️Rinnovo l'invito a prestare la massima attenzione negli ambienti domestici. Nel nostro e negli altri Comuni, i focolai familiari rappresentano la quasi totalità dei casi.
Ricordo che le visite a parenti ed amici, se non collegate a necessità, sono vietate.
▪️La stragrande maggioranza delle persone sta dimostrando, pur nella comprensibile stanchezza, tanto senso di responsabilità. Permane ancora uno sparuto numero di irriducibili con innata vocazione al disprezzo delle regole. Purtroppo,le forze dell'ordine non riescono ad essere dappertutto. In questi casi, paga chi capita. Alcune sanzioni sono state già irrogate, ho chiesto di continuare senza indugi.
Ai genitori chiedo di vigilare maggiormente sulle uscite dei figli.
Rivolgo infine l'ennesimo appello. Chi riscontra comportamenti sbagliati ha il diritto/dovere di informare le forze dell'ordine, circostanziando ciò che vede.Scrivere messaggi al sindaco o commenti sui social non risolve i problemi.

ZONA ROSSA ANCHE LA PROSSIMA SETTIMANA
▪️In Emilia-Romagna, la zona rossa permarrà, certamente, anche la prossima settimana.La nuova valutazione sulle aree di rischio è prevista il 26 marzo. Ricordo che, a prescindere dalle disposizioni del Ministero della Salute, le zone rosse scattano in automatico, anche a livello provinciale, quando si supera il rapporto di 250 contagi su 100.000 abitanti.

PAGAMENTO PENSIONI
▪️Poste Italiane comunica che, anche a marzo, ci sarà l'anticipo nel pagamento delle pensioni. In allegato il calendario per iniziale di cognome.

DECRETO SOSTEGNI
▪️Il governo ha approvato il cosiddetto "decreto sostegni". Di seguito il link della Presidenza del Consiglio dei Ministri con le informazioni dettagliate
In allegato le infografiche con la sintesi delle principali misure.
A presto per ulteriori aggiornamenti.
Buona domenica ed un caro saluto a tutte ed a tutti