Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 222 del 12 marzo 2021

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 222 del 12 marzo 2021

Carissime cittadine, Carissimi cittadini

SITUAZIONE SANITARIA

▪️Dal report del Dipartimento di Salute Pubblica, Castello d'Argile registra, oggi, 10 nuove positività.

▪️Nel nostro territorio, al netto dei guariti, permangono 151 persone positive.
Continuano ad esserci diversi ricoveri.

▪️Salgono, purtroppo, a 10 le persone decedute. Alla famiglia le più sentite condoglianze.

VACCINI OVER 75 E PERSONE ESTRAMAMENTE VULNERABILI. COME FUNZIONA

OVER 75

DA QUANDO E DOVE
Le persone di età compresa tra i 75 e i 79 anni potranno iniziare a prenotarsi a partire da lunedì 15 marzo. Le vaccinazioni,per questa fascia, saranno effettuate presso postazioni dislocate in ogni distretto sanitario. Castello d'Argile fa parte del "Distretto pianura est". A differenza di quanto avveniva per gli over 80,è possibile prenotarsi per qualsiasi punto vaccinale, anche fuori dal distretto di competenza. Ad esempio, chi è residente a Castello d'Argile, può andare, se più
comodo, in un punto del distretto di Bologna, di pianura ovest, ecc.

Questi i punti per distretto:

- Pianura est(IL NOSTRO): Budrio (Palestra comunale). Nella quarta settimana dall'inizio di questa fase vaccinazione, sarà attivo anche un punto a San Pietro in Casale(Casa della Salute)

- Bologna: Fiera, Autostazione, IOR

- Pianura est: Budrio (Palestra comunale)

- Pianura ovest: Calderara di Reno (Palazzetto dello sport)

- Reno Lavino Samoggia: Valsamoggia (Palestra), Casalecchio (Palestra)

- Appennino: Castiglione dei Pepoli (Palazzetto dello Sport), Silla (Sala Civica "A. Gandolfi")

- San Lazzaro: San Lazzaro (Officine SanLab), Pianoro (Teatro Arcipelago)

- Imola: Auditorium Osservanza, Teatro Lolli, Case della Salute di Castel San Pietro Terme, Medicina e Borgo Tossignano.

COME PRENOTARE

Per le prenotazioni, saranno attivi i canali già utilizzati per gli over 80:
▪️recandosi agli sportelli dei Centri Unici di Prenotazione (Cup), o nelle farmacie che effettuano prenotazioni Cup;
▪️online attraverso il Fascicolo Sanitario Elettronico (Fse), l’App ER Salute, il CupWeb (www.cupweb.it);
▪️telefonando ai numeri previsti nella Ausl di appartenenza per la prenotazione:
- Ausl Bologna: 800 884 888, dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 17.30; sabato dalle 7.30 alle 12.30;

All’atto della prenotazione, al cittadino saranno comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie. Per prenotarsi non serve la prescrizione medica: bastano i dati anagrafici - nome, cognome, data e comune di nascita - o, in alternativa, il codice fiscale.

Per i cittadini non autosufficienti e non in grado di recarsi presso la sede vaccinale in maniera autonoma, viene estesa anche a questa categoria l’agenda di presa in carico, attivata dall’Azienda USL di Bologna per gli over 80, a cui si accede tramite CUP, Farmacie con punto CUP e Call Center (numero verde 800 884888).

ESTRAMAMENTE VULNERABILI

🔹️Per quanto riguarda le persone vulnerabili di ogni età, si parte con le persone in trattamento emodialitico.

🔹️ Per le altre categorie di soggetti vulnerabili indicate dalla Regione, sono in via di definizione le modalità e i tempi di chiamata.

🔹️Le persone che rientrano in questa fascia, non dovranno prenotarsi con le modalità di prenotazione degli over 75. Saranno invece prese direttamente in carico dalle Aziende sanitarie di riferimento, che provvederanno a contattarle secondo la programmazione definita.
🔹️In allegato la lista delle patologie che rientrano in questa categoria.

ALCUNI CONSIGLI

🔹️Per le persone che devono prenotare(over 75). Il posto per i vaccini c'è per tutti, non è necessario affrettarsi a prenotare nei primi giorni. Evitiamo, soprattutto, lunghe code davanti davanti a Centri CUP e Farmacie.

🔹️Per le persone estremamente vulnerabili( che non devono prenotare), consiglio comunque di interfacciarsi con i medici di famiglia per monitorare la presa in carico dell'asl per la vaccinazione.

🔹️Se ci sono persone over 80 che non hanno prenotato, possono ancora farlo( ci sono ancora posti disponibili, anche nella sede di Castello d'Argile).

Ci sono altri aggiornamenti sul nuovo decreto che modifica il DPCM. Per non mettere troppa carne al fuoco, lo farò con successivo comunicato; tanto, per domani, non cambia nulla.

A presto per ulteriori aggiornamenti.

Un caro saluto a tutte ed a tutti.

Nessuna descrizione della foto disponibile.