Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 218 del 26 febbraio 2021

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 218 del 26 febbraio 2021

Carissime cittadine, Carissimi cittadini

SITUAZIONE SANITARIA
▪️Dal report del Dipartimento di Salute Pubblica, Castello d'Argile registra,oggi, 6 nuove positività.
▪️Nel nostro territorio, al netto dei guariti, permangono 73 persone positive. Continuano, da qualche giorno, alcuni ricoveri.

ALCUNE RIFLESSIONI SULLA ZONA ARANCIONE SCURO
▪️Le reazioni di ieri alla notizia della chiusura delle scuole sono comprensibili. Lo dico senza retorica (ho due figli anch'io) e comprendo anche gli sfoghi legittimi di chi è colpito dalla stanchezza profonda e prolungata. Sono dispiaciuto ma sorvolo anche su qualche più o meno pesante, insulto personale (fa parte del "pacchetto" quando si esercita il ruolo di sindaco).
Rivendicando, però, l'atteggiamento di correttezza e trasparenza che ho sempre avuto con voi, allego i due report che sono stati, ieri pomeriggio, oggetto della discussione tra sindaci, Regione e Asl: andamento dei contagi nei Comuni e diffusione degli stessi per fascia di età, riferiti al mese di febbraio nella città metropolitana di Bologna.
Quello che non si vede dai report è lo scenario preoccupante che i dirigenti sanitari ci hanno descritto per i giorni di marzo.
Sull'applicazione delle ordinanze, soprattutto quelle sanitarie, non si fanno calcoli sul consenso ma si adottano per assoluto senso di responsabilità.
Senza la presunzione di voler convincere nessuno, una serena lettura dei dati potrebbe, forse, aiutare la comprensione dello stato d'animo di chi è chiamato ad assumersi la responsabilità di decidere per tutti.
▪️Con le colleghe ed i colleghi sindaci dell'Unione, si è deciso di non introdurre ulteriori ordinanze comunali restrittive rispetto a quella regionale( in altri territori, questo è avvenuto). Resta inteso che l'attenzione resta alta.
▪️Rispetto alla chiusura delle scuole, ieri abbiamo, immediatamente, posto il tema della copertura dei congedi parentali per questo periodo. Dall'interlocuzione tra Regione e Governo, siamo fiduciosi che la settimana prossima ci saranno riscontri positivi.

SCUOLE CHIUSE ANCHE A CENTO
▪️È da poco ufficiale quanto il sindaco di Cento Toselli aveva preannunciato in una conversazione telefonica stamattina: dal 01 marzo, anche per le scuole di Cento varrà la sospensione nelle modalità previste dall'area bolognese.
Vi riporto il link dell'annuncio
Spero che, nella giornata di domani, sia possibile comunicare la data di inizio prenotazione per i vaccini a Castello d'Argile.
A prestissimo per ulteriori aggiornamenti.
Un caro saluto a tutte ed a tutti

I report