Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 216 del 24 febbraio 2021

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 216 del 24 febbraio 2021

Carissime cittadine, Carissimi cittadini

SITUAZIONE SANITARIA
▪️Dal report del Dipartimento di Salute Pubblica, Castello d'Argile registra,oggi, 2 nuove positività.
▪️Nel nostro territorio, al netto dei guariti, permangono 73 persone positive, alcune ricoverate.
▪️La situazione generale rimane, negli ultimi giorni, stabile ma seria.
Non prevediamo, per i prossimi giorni, un rallentamento dei casi. La cosiddetta variante inglese si sta diffondendo anche nei Comuni di pianura ed il nostro è stato tra i primi ad essere maggiormente colpiti.
▪️Il confronto con il Dipartimento è quotidiano. Al momento, non si ravvede la necessità di provvedimenti specifici, come avvenuto nei Comuni dell'imolese e a San Benedetto di Val di Sambro, sull'Appennino. Resta inteso che, a tutela della salute pubblica, non possiamo escludere eventuali interventi cautelativi se
l'andamento dei contagi registrerà aumenti importanti.
▪️La situazione è assai peggiore ad Argile rispetto a Mascarino. In questo c'è una spiegazione evidente che ci aiuta a comprendere meglio come il virus sta viaggiando. Nel capoluogo, il sistema di collegamento di legami parentali è molto più diffuso rispetto alla frazione, provocando la formazione di diversi focolai familiari.

SITUAZIONE SCUOLE
▪️La situazione generale si ripercuote sul corretto funzionamento delle scuole. Dai tamponi che si effettuano, a seguito di positività accertate, permane,però,la confortante conferma che il sistema di protezione nei plessi funziona molto bene.
▪️Rinnovo l'appello. In caso di sintomi riconducibili al Covid-19, presenti in famiglia, bambini e ragazzi restino a casa in attesa di valutazione medica.
▪️Esattamente un anno fa si disponeva la chiusura di tutte le scuole. Cerchiamo,insieme, di portare a termine quest'anno scolastico nel miglior modo possibile.

VACCINO OVER 80
▪️Il nostro distretto sanitario ha definito il calendario delle vaccinazioni, per gli over 80, nei Comuni, comprese quelle nella sala polifunzionale di Castello d'Argile, in via del Mincio 1. Tra pochi giorni i nostri anziani potranno prenotarsi. Daremo, a breve, la data di partenza delle prenotazioni.
Rivolgo infine un richiamo al buon senso ed all'educazione. Quando cambiamo le mascherine, non buttiamole a terra. Usiamo i cestini o portiamole a casa per metterle nei sacchetti. Vedere ogni giorno mascherine per strada e nei parchi è odioso, nonché potenzialmente pericoloso per chi le deve raccogliere.
A prestissimo per ulteriori aggiornamenti.

Un caro saluto a tutte ed a tutti
Andamento casi
Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo "2 SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna Istituto delle Scienze Neurologiche Ricovero Scientifico Andamento casi per Comune Seleziona il Comune il periodo di riferimento Comune CASTELLO D'ARGILE Periodo Ultime 3settimane Regime ¡ricovero (Tutti) 24 febbraio 2021 Comune CASTELLO D'ARGILE ISOLAMENTO RICOVERO NON N DOMICILIARE TERAPIA TERAPIAINTENSIVA 1 Periodo 15 10 10 7 9feb 11feb 13feb 15feb Giorno 17feb 19feb 21feb refertazione [febbraio 2021] 23feb presente report sono esclusi casi non residenti nei comuni dell'Azienda USL Bologna."