Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 215 del 19 febbraio 2021

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 215 del 19 febbraio 2021

Carissime cittadine, Carissimi cittadini

SITUAZIONE SANITARIA
▪️Dal report del Dipartimento di Salute Pubblica, Castello d'Argile registra,oggi,1 nuova positività.
▪️Nel nostro territorio, al netto dei guariti, permangono 61 persone positive.
▪️I dati che giungono da qualche giorno dimostrano un rallentamento di nuovi casi. Questi dati fotografano, però, la situazione reale di due/tre giorni prima. I riscontri diretti sul territorio ci dicono che l'andamento rimane importante. Per questo motivo, continua il confronto con il Dipartimento di Salute
Pubblica che sta seguendo con attenzione il nostro ed altri Comuni, con particolare riferimento alle cosiddette varianti.

SITUAZIONE SCUOLE
▪️L'andamento generale dei contagi si ripercuote sul regolare funzionamento delle scuole. Permane la necessità di fermare temporaneamente alcune classi e sezioni ed effettuare i tamponi.

VACCINO OVER 80, PERSONALE DELLA SCUOLA E PERSONE CON DISABILITÀ
▪️Il nostro distretto sanitario sta definendo il calendario delle vaccinazioni, per gli over 80, nei Comuni, comprese quelle nella sala polifunzionale di Castello d'Argile, in via del Mincio 1.
Da metà della settimana prossima, tale calendario dovrebbe essere completo, consentendo l'inizio delle prenotazioni.
Appena sarà tutto pronto, daremo ampia informazione.
▪️Dal 22 febbraio parte la vaccinazione per il personale della scuola(dovrà prenotare direttamente dal proprio medico di famiglia)e delle persone con disabilità( saranno contattate direttamente dall'Asl).
▪️Su questo link le informazioni https://vaccinocovid.regione.emilia-romagna.it/

DA DOMENICA 21 FEBBRAIO EMILIA ROMAGNA ARANCIONE 🟧
▪️Il Ministro della Salute, con ordinanza, ha assegnato, da domenica 21 febbraio, l'area di rischio arancione alla nostra Regione.
▪️Preciso che non c'è un nuovo DPCM( resta in vigore l'ultimo)ma il solo cambio di area di rischio. Le regole della zona arancione sono le stesse delle settimane scorse.
Rimando comunque al comunicato numero 204 del 15 gennaio 2021 con le indicazioni per l'area di rischio di riferimento
▪️In questo momento così delicato per tutti, rivolgo il mio pensiero, soprattutto, a quelle attività del territorio che subiranno l'ennesima battuta d'arresto. L'amministrazione comunale, nei limiti delle proprie possibilità e competenze, aprirà un confronto con i locali rappresentanti di categoria per concordare degli interventi a favore di chi sta pagando a caro prezzo questa situazione.
Lo abbiamo fatto nel 2020, non ci sottrarremo all'impegno per il 2021.
Mi sia consentito ,infine, di rivolgere un pensiero ai medici e ai pediatri del nostro territorio per l'immenso lavoro che stanno compiendo, stando al fianco, con disponibilità e professionalità, alle cittadine ed ai cittadini argilesi.
A prestissimo per ulteriori aggiornamenti.
Un caro saluto a tutte ed a tutti