Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 214 del 16 febbraio 2021

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 214 del 16 febbraio 2021

Carissime cittadine, Carissimi cittadini

SITUAZIONE SANITARIA
CASTELLO D'ARGILE SOTTO OSSERVAZIONE
▪️Dal report del Dipartimento di Salute Pubblica, Castello d'Argile registra,oggi,4 nuove positività.
▪️Come accennato nei precedenti comunicati, da inizio mese assistiamo ad un aumento significativo di casi collegati a focolai familiari.
▪️Nel nostro territorio, al netto dei guariti, permangono 75 persone positive.
▪️A Castello d'Argile non sono accadute situazioni particolari( focolai scolastici, feste familiari, ecc) che possano ricondursi a quanto si sta manifestando. Abbiamo diversi focolai familiari che non appaiono strettamente collegati tra loro.
▪️Stante la situazione, che si è consolidata nei giorni, ho ritenuto utile confrontarmi con il Direttore del Dipartimento di Salute Pubblica che ha disposto degli approfondimenti spazio- temporali sui contagi.
▪️Intendo precisare che non vi sono, al momento, situazioni di rischio elevato ma la necessità di capire come il virus si sta muovendo, anche alla luce delle varianti (inglese, in particolare), è evidente.
▪️Resta inteso che i prossimi giorni saranno oggetto di particolare attenzione ed ho manifestato al direttore la totale disponibilità ad intraprendere tutte le misure che saranno ritenute necessarie, sia a scopo precauzionale che di studio.
▪️Nel frattempo, grazie all'attività che ho affidato all'assessore Tiziana Raisa, stiamo raccogliendo informazioni utili dalle persone in quarantena, che trasmettiamo al dipartimento.
▪️Della situazione in atto ho, inoltre, informato la direttrice del nostro distretto sanitario, il Presidente della Regione Bonaccini e l'assessore regionale alla Sanità Donini.
▪️ Cosa dobbiamo fare in questo momento? Aumentare le attenzioni: evitare affollamenti, soprattutto al chiuso, uso delle mascherine, igiene delle mani, evitare di strofinare naso e occhi dopo aver toccato oggetti vari (maniglie, tastiere bancomat, scorrimano, monete, banconote, ecc). Queste attenzioni devono accentuarsi se abbiamo contatti con anziani e persone fragili. È inoltre fondamentale restare a casa e chiamare il medico di famiglia in caso di sintomi, anche lievi, riconducibili al covid-19.

SITUAZIONE SCUOLE
▪️Dai dati parziali che stanno emergendo dai tamponi effettuati, si conferma la tendenza dei precedenti controlli. In questo periodo, il virus entra nelle scuole ma non si espande all'interno delle stesse.Questo è un fatto importante che ci conforta molto.

VACCINO OVER 80. A BREVE SI POTRÀ PRENOTARE PER FARLO A CASTELLO D'ARGILE
▪️Tra pochissimi giorni sarà possibile prenotare il vaccino nella sala polifunzionale di Castello d'Argile, in via del Mincio 1.
Daremo, comunque, ampia informazione.
È un momento delicato ma, con fiducia e responsabilità, presto lo supereremo.
Forza e coraggio, gente
A prestissimo per ulteriori aggiornamenti.
Un caro saluto a tutte ed a tutti