Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 212 del 10 febbraio 2021

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 212 del 10 febbraio 2021

Carissime cittadine, Carissimi cittadini

SITUAZIONE SANITARIA
▪️Dal report del Dipartimento di Salute Pubblica, Castello d'Argile, oggi,ha registrato 1 nuovs positività. Nei giorni scorsi abbiamo riscontrato, comunque, un importante aumento di casi, collegati a focolai familiari.
▪️Nel nostro territorio, al netto dei guariti, permangono 48 persone positive.

SITUAZIONE SCUOLE
▪️La situazione delle scuole sull'area bolognese è molto critica e Castello d'Argile non fa differenza.
▪️Al momento, abbiamo 1 classe delle scuole medie in quarantena da giorni( già fatto il tampone), 2 sezioni della materna di Argile ed 1 classe della scuola primaria di Mascarino che verranno sottoposte a tampone nei prossimi giorni.
▪️Anche i prossimi tamponi saranno effettuati ad Argile. Manca ancora l'ufficialità, ma sarà così.
Purtroppo, questa modalità, indubbiamente comoda per le famiglie, non potrà proseguire in futuro. Ringrazio il Dipartimento per aver accettato di compiere quest'ultimo sforzo. Il grande numero di scuole coinvolte, l'inizio della campagna vaccinale ed altri fattori non rendono più percorribile, nonostante la nostra disponibilità, questa strada.
Nei prossimi giorni forniremo spiegazioni dettagliate sui percorsi da seguire nel caso di effettuazione di nuovi tamponi per le scuole.
▪️Per minimizzare i rischi di nuove chiusure, raccomando, ancora una volta, di tenere bambini e ragazzi a casa, in caso di situazioni familiari sospette, accelerando gli approfondimenti, anche mediante lo strumento dei tamponi rapidi.

VACCINI. GLI OVER 80 POTRANNO VACCINARSI A CASTELLO D'ARGILE
▪️La prossima settimana entra nel vivo la fase di vaccinazione degli ultraottantenni.
▪️Dal 15 febbraio 2021,potranno prenotarsi per il vaccino le persone con più di 85 anni (nate nel 1936 e anni precedenti).
▪️Dal 01 marzo 2021 potranno prenotarsi le persone della fascia 80-84 anni (nate dal 1937 al 1941 compresi).
▪️Le modalità di prenotazione sono varie: Cup, Farmacia, numeri di telefono Ausl, Fascicolo sanitario elettronico, Cup Web o App ‘ER Salute’.Non servirà la prescrizione medica ma i soli dati anagrafici o il codice fiscale.
▪️I nostri anziani ultraottantenni potranno vaccinarsi a Castello d'Argile nella sala polifunzionale in via del Mincio 1. Stiamo inoltre organizzando un servizio di trasporto, dedicato a persone che hanno difficoltà a presentarsi, in autonomia, al punto di vaccinazione. Ci sarà anche la possibilità di vaccinazioni a domicilio, in caso di estrema difficoltà di spostamento.
▪️Nei prossimi giorni forniremo tutti i dettagli di questa grandissima opportunità.
Chiunque vorrà vaccinarsi sarà messo nelle condizioni di farlo. Nessuno rimarrà indietro.
A prestissimo per ulteriori aggiornamenti.
Un caro saluto a tutte ed a tutti