Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 206 del 29 gennaio 2021

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 206 del 29 gennaio 2021

Carissime cittadine, Carissimi cittadini

SITUAZIONE SANITARIA
▪️Dal report del Dipartimento di Salute Pubblica, Castello d'Argile ha registrato, ieri( i dati odierni non sono ancora arrivati), 7 nuove positività.️
Nel nostro territorio si contano, al netto dei guariti, 25 persone positive.

LA REGIONE EMILIA-ROMAGNA TORNERA' ZONA GIALLA
L'Emilia-Romagna tornerà zona gialla.
ATTENZIONE! Contrariamente a quanto riportato su molti canali non istituzionali, non è ancora ufficiale la data di entrata in vigore della zona gialla. È quasi certo che sia lunedì 01 febbraio( non domenica 31 gennaio, che resterebbe arancione). Vi aggiorneremo sulla data precisa. Nel contempo, l'invito è sempre quello di reperire informazioni dai canali istituzionali.
Ecco, in sintesi, cosa succede in zona gialla👇
🟡Consentiti gli spostamenti fra Comuni.
🟡Ristoranti aperti fino alle ore 18:00. Consegna a domicilio sempre consentita. Consentito asporto dalle 5:00 alle 22:00
Bar, gelaterie e pasticcerie aperte fino alle ore 18:00.
🟡Mostre e musei aperti nei giorni feriali.

Molte misure permangono
🟡Rimane il coprifuoco dalle 22:00 alle 5:00
🟡Fino al 15 Febbraio sono vietati gli spostamenti tra Regioni diverse.
🟡 Autocertificazione sempre richiesta dalle 22:00 alle 05:00 (ore di coprifuoco) e per spostamenti verso altra Regione o Provincia Autonoma giustificati da motivi di salute, necessità o lavoro.
🟡 Consentito lo spostamento verso una sola abitazione privata (visite ad amici e parenti), all'interno della propria Regione, una sola volta al giorno fra le 5.00 e le 22.00, nei limiti di due persone. Sono esclusi dal conteggio minori di anni 14, disabili o non autosufficienti conviventi.
🟡 Chiusi palestre, piscine, centri natatori, centri benessere, centri termali, fatta salva l'erogazione di prestazioni riabilitative o terapeutiche. Chiusi teatri e cinema. Chiusi i centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi. Sempre aperte farmacie, parafarmacie, punti vendita di generi alimentari, tabacchi ed edicole. Negozi aperti.

SITUAZIONE SCUOLE
▪️A seguito di positività riscontrate in frequentanti delle nostre scuole, si è resa necessaria la sospensione in presenza per 3 classi( 1delle elementari di Argile 2 delle medie).
▪️Frequentanti e personale della scuola, entrato in contatto con le classi, dovranno essere sottoposti a tampone nei prossimi giorni.
▪️Come accaduto nelle precedenti situazioni, in accordo con la Dirigente Scolastica, ho chiesto al Dipartimento di Salute Pubblica di poter effettuare i tamponi a Castello d'Argile.
Sono, infatti, convinto che ha più senso spostare 2/3 operatori sanitari rispetto allo spostamento a Bologna di circa 150 persone( considerato che ogni minore deve essere accompagnato da un adulto).
▪️Il Comune di Castello d'Argile è pronto, come sempre, a fare la sua parte per andare incontro alle esigenze delle famiglie. Non poniamo vincoli, solo disponibilità. Ci attendiamo, anche in questa occasione, che, dal Dipartimento di Salute Pubblica, si opti per questa soluzione di buon senso. Entro domani avremo indicazioni.
A prestissimo per ulteriori aggiornamenti.
Un caro saluto a tutte ed a tutti