Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 202 del 8 gennaio 2021

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 202 del 8 gennaio 2021

Carissime cittadine, Carissimi cittadini

SITUAZIONE SANITARIA
🔸Dal report del dipartimento di salute pubblica, Castello d'Argile registra, oggi, 1 nuova positività.️
Nel nostro territorio si contano, al netto dei guariti, 23 persone positive.
🔸️Dai dati in possesso su isolamenti volontari e nuovi tamponi effettuati, i prossimi giorni vedranno certamente crescere i numeri delle nuove positività, con diversi contagi in ambito familiare.
🔸️In questo periodo, caratterizzato dalla presenza contestuale dei malanni di stagione, devono crescere attenzione e prudenza nei confronti delle persone più deboli( anziani e persone con gravi patologie).

REGIONE EMILIA-ROMAGNA ARANCIONE
🔸️Oggi, il Ministro della Salute ha firmato l'ordinanza che definisce le aree di rischio.
🔸️La nostra Regione, da domani fino ad almeno il 15 gennaio 2021( giorno scadenza dell'attuale DPCM), sarà in zona arancione.
🔸️Gli spostamenti fuori dal Comune sono possibili per motivi di lavoro, salute e comprovate esigenze. Sul sito del Governo tutte le faq (vecchie e nuove sulla zona arancione) che rispondono su particolari forme spostamento fino al 15 gennaio
🔸️Come indicato nel precedente comunicato, le visite di cortesia a parenti e amici possono avvenire solo in ambito comunale (non regionale). ️ATTENZIONE! Restano consentite, anche fuori Comune, le visite a parenti o conoscenti per assistenza e cura a persone anziane o in difficoltà.
🔸️Sapendo già che sarà oggetto di discussione: spesa. Rimangono le regole già stabilite. Ci si può spostare, anche per ragioni di convenienza economica, nei Comuni di Pieve di Cento, Cento, Argelato, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto. Stessa cosa possono fare i cittadini di questi Comuni nel nostro.

SCUOLE SUPERIORI. SLITTAMENTO AL 25 GENNAIO 2021
🔸️La situazione dei contagi ha imposto alla Giunta Regionale di posticipare la ripartenza, in presenza, delle scuole superiori al 25 gennaio 2021.
È un'altra decisione molto sofferta ma inevitabile. Alla, speriamo imminente, riapertura, le corse degli autobus di linea risulteranno potenziate di oltre 500 unità giornaliere su base regionale.

MERCATI SETTIMANALI
🔸️In zona arancione, i nostri mercati settimanali ci saranno regolarmente.
Forza e coraggio.
A presto per gli ulteriori aggiornamenti.
Un caro saluto a tutte ed a tutti.