Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 196 del 23 dicembre 2020

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 196 del 23 dicembre 2020

Carissime cittadine, Carissimi cittadini

SITUAZIONE SANITARIA

Nel nostro territorio, si registrano, oggi, 2 nuove positività. Al netto dei guariti, le attuali persone positive sono 44.

DA DOMANI DECRETO NATALE

Dal 24 dicembre al 06 gennaio sarà in vigore il decreto Natale che istituisce zona rossa nei prefestivi e festivi e zona arancione negli altri giorni.

Ricordo i comunicati numero 192,193, 195, che trattano le questioni collegate al periodo di riferimento.

RIFLESSIONE SULL'ORDINANZA SINDACALE

Nella giornata di ieri, ho disposto un'ordinanza per disciplinare, nel Comune, attività/spostamenti/luoghi di interesse.

Innanzitutto ricordiamo cosa indicano, al netto delle deroghe previste, le zone:

ZONA ARANCIONE- divieto uscire dal proprio Comune.

ZONA ROSSA- divieto uscire dalla propria abitazione.

Da qualche persona (poche per la verità), l'ordinanza è parsa come un'ulteriore restrizione. Non è così e spero di spiegarne le ragioni, su questioni specifiche.

500 METRI DALL'ABITAZIONE.

Il Dpcm indica alcune possibilità di uscita nelle vicinanze della propria abitazione (esempio, attività motoria, bisogni fisiologici degli animali),senza stabilire una misura precisa in metri. Nelle chiusure dei mesi scorsi, la misura prevalente è stata di200 metri. A Castello d'Argile, sia a marzo che adesso, 500 metri. Stabilire una misura, permette di avere cognizione precisa dei limiti, evitando la discrezionalità in fase di eventuali controlli.

PARCHI E AREE SGAMBAMENTO.

La decisione è stata quella di mantenerli aperti, disponendone l'utilizzo fino alle ore 20.00.

Il motivo di questa decisione nasce da valutazioni generali di sicurezza. Distogliendo le forze dell'ordine dai controlli sui parchi dopo le ore 20.00, ho inteso concentrare controlli ed attenzione sulle strade del territorio. È ancora vivo il dramma della prima fase (2 bancomat saltati), proprio nel momento in cui è venuto meno il naturale presidio del territorio, fatto di persone che circolano liberamente, negozi, bar, circoli e pizzerie aperti.

Non pretendo di convincere nessuno, ma ho ritenuto doveroso spiegare le ragioni delle valutazioni compiute.

Ognuna ed ognuno di voi ha esigenze ed abitudini diverse, che rispetto e comprendo, ma il sindaco deve compiere, da solo, delle scelte per il bene comune e non le compie a cuor leggero.

FAQ DEL GOVERNO

Di seguito il link per consultare le faq su questo periodo

Troverete anche il chiarimento sulla spesa fuori Comune.

Per Castello d'Argile è permessa nei Comuni confinanti (Pieve di Cento, Cento, San Pietro in Casale, San Giorgio di Piano, Argelato, Sala Bolognese, San Giovanni in Persiceto), sia nelle giornate a zona rossa che in quelle a zona arancione.

BUONI SPESA

Il Governo ha stanziato ai Comuni le risorse per l'erogazione dei buoni_spesa per generi alimentari e prima necessità a favore di famiglie in difficoltà.
Come la volta scorsa, la gestione è affidata in Unione_Reno_Galliera.

Di seguito il link per informazioni ed invio domanda👇

PAGAMENTO PENSIONI

Poste Italiane comunica che, anche questo mese, ci sarà l'anticipazione dei pagamenti.
Il calendario per iniziale di cognome
▪28 dicembre A-C
▪29 dicembre D-G
▪30 dicembre H-M
▪31 dicembre N-R
▪02 gennaio S-Z

A presto per ulteriori aggiornamenti.

Un caro saluto a tutte ed a tutti.