Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 194 del 20 dicembre 2020

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 194 del 20 dicembre 2020

Carissime cittadine, Carissimi cittadini
SITUAZIONE SANITARIA
Il dipartimento non al momento fornito i dati sui positivi di oggi. In questa settimana(escluso oggi), il nostro territorio ha registrato 25 nuovi nuovi contagi.
Al netto dei guariti, le attuali persone positive sono 37.
Rinnovo l'invito a prestare la massima prudenza e ad evitare situazioni di rischio.
Occorre proteggere maggiormente i nostri anziani e le persone con patologie.

SITUAZIONE SCUOLE
A seguito di positività accertate, una sezione del nido ed una della materna di Argile hanno subito la sospensione delle attività. Bambini e personale scolastico sono stati sottoposti a tampone. Per tutti l'esito è stato negativo.
Nel rispetto dell'analisi epidemiologica disposta dal dipartimento di salute pubblica, i bambini ed il personale della scuola coinvolti dovranno ancora osservare alcuni giorni di quarantena.
Dall'inizio dell'anno scolastico ad oggi, abbiamo effettuato tamponi nelle scuole del territorio in quattro occasioni. In tutte, gli esiti degli accertamenti sono risultati negativi.
Questo dato continua a confermare la bontà delle misure precauzionali intraprese. Al tempo stesso, è opportuno essere consapevoli che ogniqualvolta si registri una positività occorre adottare i protocolli, che, per la fascia 0-6 anni, possono comportare la sospensione temporanea delle attività.

CAMPAGNA REGIONALE TAMPONI GRATUITI IN FARMACIA MONDO DELLA SCUOLA
La Regione Emilia-Romagna dà il via a una nuova campagna di screening, su base volontaria e gratuita, per contrastare la diffusione del COVID-19; l'obiettivo è testare sempre più persone, intercettare il più rapidamente possibile i nuovi positivi asintomatici e spegnere sul nascere eventuali focolai, a partire da quelli in famiglia o a scuola.
Da lunedì 21 dicembre e fino al 30 giugno 2021 (eventualmente prorogabile) sarà possibile eseguire in farmacia i test nasali per la rilevazione dell’antigene del Coronavirus, noti come tamponi rapidi, con esito in soli 15 minuti.
Destinatari della campagna, oltre ai farmacisti che partecipano al progetto, sono gli stessi dello screening sierologico avviato lo scorso 19 ottobre:
▪️scolari e studenti (0-18 anni e maggiorenni che frequentano la scuola secondaria superiore);
▪️relativi genitori, anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari;
▪️relative sorelle/fratelli;
▪️altri familiari conviventi di scolari/studenti;
nonna/nonno non convivente di scolari/studenti;
▪️studenti universitari che hanno il medico di medicina generale in Emilia-Romagna anche se frequentanti Università fuori regione;
▪️studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale);
▪️personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni;
personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeFP;
farmacisti che partecipano al progetto.
Per tutti ci sarà la possibilità di effettuare il test una volta al mese.
Tutte le informazioni per prenotare ed eseguire il tampone e l'elenco delle farmacie aderenti( in continuo aggiornamento) su questo link

DECRETO NATALE.AGGIORMANENTO
Come preannunciato, non ravviso al momento alcuna necessità di disporre chiusure di parchi, cimiteri, aree sgambamento, orti comunali.
Non ci sarà, inoltre, alcuna sospensione del mercato settimanale. Fino al 6 gennaio, svolgendosi di sabato(zona rossa), saranno ridotti alle categorie merceologiche alimentari.
Per quanto riguarda la regolamentazione degli spostamenti possibili( esempio, distanza da casa per attività motoria, bisogni fisiologici dei cani, ecc) su Castello d'Argile, nelle giornate a zona rossa, ci saranno aggiornamenti a breve.
Buon inizio settimana a tutte ed a tutti.