Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 192 del 18 dicembre 2020

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 192 del 18 dicembre 2020

Carissime cittadine, Carissimi cittadini

RESTRIZIONE PERIODO DI NATALE
Il Presidente del Consiglio ha da poco descritto le misure restrittive, riguardanti il periodo 24 dicembre 2020- 06 gennaio 2021.
In quest'arco temporale, nell'intero Paese si alterneranno giornate a zona rossa ad altre a zona arancione.

ZONA ROSSA
▪️I giorni 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre 2020 e i giorni 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio 2021 saranno zona rossa.
▪️ Sarà vietato uscire dalla propria abitazione se non per motivi di lavoro, salute o necessità.
▪️I negozi saranno chiusi, salvo eccezioni per quelli considerati di necessità. Bar e ristoranti saranno chiusi (consentito asporto e servizio a domicilio).
▪️Consentiti attività motoria nei pressi dell'abitazione, attività sportiva in forma individuale nei centri all'aperto, partecipazione alle funzioni religiose.

ZONA ARANCIONE
▪️I giorni 28, 29 e 30 dicembre 2020 e il 4 gennaio 2021, saranno zona arancione. Gli spostamenti sono consentiti all’interno del proprio Comune.
▪️Le uscite fuori dal Comune sono vietate se non per comprovate esigenze legate a motivi di lavoro, salute o necessità.
▪️I negozi resteranno aperti. Bar e ristoranti saranno chiusi (consentito asporto e servizio a domicilio).
▪️C'è una deroga per gli spostamenti tra Comuni. Sono consentiti gli spostamenti dai comuni con popolazione non superiore a 5.000 abitanti per una distanza non superiore a 30 chilometri. CASTELLO D'ARGILE conta più di 6500 abitanti: la misura, dunque, non ci riguarda.

DEROGA SPOSTAMENTI VISITE
▪️È stata introdotta una deroga, sia nei giorni a zona rossa che per quelli a zona arancione.
▪️Sarà consentito uscire di casa per andare in visita nelle abitazioni di parenti e amici, con regole precise. Le persone che si spostano non possono essere più di due, a meno che non portino con loro figli minori di 14 anni o persone disabili o non autosufficienti conviventi.
▪️Questo tipo di spostamento è consentito, nella propria Regione, una sola volta al giorno, fra le ore 5 e le ore 22.

INFO AGGIUNTIVE
▪️Queste sono le prime informazioni. Nelle prossime ore studieremo il decreto e produrremo ulteriori dettagli.
▪️Dal 24 dicembre 2020 al 06 gennaio 2021 torna l'obbligatorietà dell'autocertificazione per gli spostamenti in deroga alle restrizioni generali relative alle due zone.
▪️Consiglio vivamente di organizzarsi per le uscite fuori dal Comune. Fino al 23 dicembre incluso, non ci sono particolari limitazioni.
A prestissimo per ulteriori aggiornamenti.
Un caro saluto a tutte ed a tutti
L'immagine può contenere: il seguente testo "21 22 23 24 LUN MAR 25 MER 26 GIO 27 VEN SAB DOM 28 GENNAIO 2021 29 30 LUN 31 1 MAR MER 2 GIO 3 VEN SAB DOM 5 6 LUN MAR MER GIO 10 VEN SAB DOM"