Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 161 del 08 ottobre 2020

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 161 del 08 ottobre 2020

Situazione aggiornata

Carissime Cittadine, Carissimi cittadini

I dati sanitari di Castello d'Argile.

Dalle comunicazioni settimanali del Dipartimento di sanità pubblica, Castello d'Argile, ad oggi, registra 1 caso positivo asintomatico.
Gli isolamenti oscillano giornalmente, rimanendo, in questa settimana, sotto le 20 unità.

ALTRE INFORMAZIONI
USO DELLA MASCHERINA: MISURE IN VIGORE DAL 08/10/2020.

Il Consiglio dei ministri ha approvato un decreto legge che introduce la proroga al 31 gennaio 2021 dello stato d'emergenza, rendendo da subito effettivo l'obbligo di indossare le mascherine anche all'aperto, se si è vicini a persone non conviventi.

Entro il 15 ottobre sarà inoltre adottato un nuovo DPCM che conterrà tutte le regole per il contenimento del contagio. Appena pubblicato ne daremo informazione.

Di seguito alcune domande frequenti sull'uso della mascherina( da giovedì 08 ottobre 2020) e le risposte:

Quando esco di casa devo averla?
✔️ Sì, va tenuta sempre a portata di mano, pronta per essere indossata.

Se passeggio in un centro abitato devo indossarla?
✔️ Sì, ogni volta che si sia in prossimità di una persona non convivente. Il testo del decreto parla di «tutti i luoghi all’aperto, allorché si sia in prossimità di altre persone non conviventi».

Se passeggio in una zona isolata devo indossarla?
✔️No, ma bisogna essere pronti a metterla se si incontrano altre persone.

Se mi fermo per strada o in una piazza devo indossarla?
✔️ Sì, il decreto prevede l’«obbligo di indossarla in tutti i luoghi all’aperto ad eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi».

Che cosa devo fare se prendo un mezzo pubblico?
✔️ Alla fermata e a bordo bisogna sempre indossarla.

Se vado in macchina devo indossarla?
✔️ No, se si è da soli o con i congiunti. Sì, si se a bordo si trasportano persone anche familiari ma non conviventi. Lo stesso vale per le moto.

Come devo comportarmi per gli altri mezzi di trasporto?
✔️ Non devo usarla se vado in bicicletta o sul monopattino.

Se faccio attività motoria devo usarla?
✔️ No

Se sto in ufficio devo usarla?
✔️ Sì, è obbligatoria sempre al chiuso a meno che non si stia in stanza da soli o vengano rispettate le distanze previste nei protocolli per i luoghi di lavoro.

Se entro nei negozi devo usarla?
✔️ Sì, è obbligatoria.

Al ristorante o al bar devo usarla?
✔️ Al ristorante si deve indossare quando non si sta seduti al tavolo. Al bar si deve indossare prima e dopo la consumazione di cibo e bevande e in questo caso va mantenuta la distanza di un metro.

I minori devono indossarla?
✔️ Sì, è obbligatoria dai 6 anni in su.

Le persone con disabilità devono indossarla?
✔️ Sono esentati coloro che hanno patologie o disabilità incompatibili con la copertura di naso e bocca.

In casa, alla presenza di persone estranee al nucleo famigliare, è obbligatoria?
✔️NO.L'uso è raccomandato ma non esiste obbligatorietà.

Di seguito il testo del decreto legge pubblicato in Gazzetta Ufficiale

Rispettiamo le regole. Per la nostra salute e quella degli altri.

A presto per gli ulteriori aggiornamenti

Un caro saluto a tutte ed a tutti.

L'immagine può contenere: 2 persone, persone sedute, scarpe, albero, spazio all'aperto e natura