Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Protezione Civile / Notizie / Corona virus / Comunicati del Sindaco / Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 160 del 30 settembre 2020

Coronavirus. Comunicato del Sindaco n. 160 del 30 settembre 2020

Situazione aggiornata

Carissime Cittadine, Carissimi cittadini

I dati sanitari di Castello d'Argile.

Dalle comunicazioni settimanali del Dipartimento di sanità pubblica, Castello d'Argile, ad oggi, registra 1 caso positivo.
Gli isolamenti oscillano giornalmente, rimanendo, in questi giorni, sotto le 20 unità.

ALTRE INFORMAZIONI

POSITIVITA' COMPONENTE SCUOLA.
CRITICITÀ RIENTRATA

A seguito della positività di un componente di una seconda classe delle scuole medie, lunedí, sempre ad Argile, sono stati effettuati i secondi tamponi.

Gli esiti di oggi ne hanno evidenziato la negatività. La procedura attivata si è dunque conclusa con il risultato che tutti speravamo.

Quando si verificano positività nelle scuole, è prevista una visita ispettiva del Dipartimento per la verifica del rispetto di tutte le procedure.

La visita presso la nostra scuola media ha evidenziato la bontà dell'attività di prevenzione dei contagi, sia nelle gestione delle procedure che nell'organizzazione degli spazi.

Continueremo a tenere alta la guardia in sinergia con l'Istituto Comprensivo.

Siamo tutti consapevoli che quanto accaduto potrà succedere ancora, ma l'esito di questa vicenda ci restiusce fiducia per la capacità di affrontarne le conseguenze.

Rivolgo un ringraziamento alle ragazze ed ai ragazzi coinvolti, alle famiglie ed al personale della scuola per aver affrontato con grande compostezza, collaborazione e pazienza questo particolare momento.

L'impegno a mantenere comportamenti adeguati, anche fuori dalla scuola, sarà determinante per minimizzare futuri rischi di sospensione delle lezioni.

Il Dipartimento di salute pubblica ha realizzato un utile vademecum sulla sicurezza nelle scuole di ogni grado.
Ne consiglio la lettura

VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE
L'avvicinarsi della stagione fredda aumenta il rischio di influenze.

È utile ribadire che, quest'anno, la gestione sanitaria delle patologie influenzali sarà più complicata rispetto alle stagioni precedenti.

Per questo motivo, già dal 12 ottobre, partirà la campagna di vaccinazione.

Invito, soprattutto le persone anziane ed affette di patologie, a mettersi in contatto, quanto prima, con i medici di famiglia per prenotare ed effettuare il vaccino.
Le info

Nei prossimi mesi, i casi di positività nel Paese aumenteranno quasi certamente.

Il rispetto delle regole sul distanziamento potrà consentirci di contenerli, mantenendo stili di vita ed abitudini nella normalità riconquistata.

Tutti dovranno fare la loro parte, anche Castello d'Argile.

A presto!

Un caro saluto a tutte ed a tutti.

L'immagine può contenere: cielo e spazio all'aperto, il seguente testo "E tempo di influenza, è ora del VACCINO. Vaccinati, proteggi subito te stesso e gli altri."