Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Lavori Pubblici e Manutenzioni / Notizie / A cosa serve e perché conviene iscriversi all'elenco dei fornitori dell'Unione Reno Galliera

A cosa serve e perché conviene iscriversi all'elenco dei fornitori dell'Unione Reno Galliera

La Centrale Unica di Committenza (C.U.C.) dell'Unione Reno Galliera opera dal 2013 per effettuare le gare di appalti di lavori pubblici, servizi e forniture per conto di numerosi comuni e per altri enti del territorio.

Più precisamente, sono 16 gli Enti per conto dei quali la Centrale Unica di Committenza dell'Unione Reno Galliera gestisce gare e appalti: la stessa Unione Reno Galliera e i suoi otto comuni (Argelato, Bentivoglio, Castello d'Argile, Castel Maggiore, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano e San Pietro in Casale), l'Unione Terre d'Acqua e i suoi quattro comuni (Anzola dell'Emilia, Calderara di Reno, Crevalcore, Sala Bolognese)l'ASP Pianura Est.

Come individuare gli operatori da invitare alle gare, e in base a quale principio?
Salvo restando il criterio della rotazione degli inviti, i modi indicati dalla legge sono due: l'indagine di mercato o la consultazione di appositi elenchi. E' per questa ragione che l'Unione ha istituito un proprio elenco di operatori economici cui attingere per l’affidamento di lavori, servizi e forniture sotto soglia.

Perché un operatore economico dovrebbe richiedere l'iscrizione nell'elenco dei fornitori della Reno Galliera?

L'iscrizione conviene perché è l'unica possibilità che gli operatori hanno di essere invitati alle procedure negoziate di tutti gli Enti indicati sopra (tutte gestite dalla CUC), e perché aumenta le chance di essere individuati anche per gli affidamenti diretti (per i quali non sussiste l'obbligo ma, , la possibilità - sovente sfruttata dagli Enti - di attingere all'elenco).

Come fare per essere inseriti nell'Elenco dei fornitori dell'Unione Reno Galliera?

Per richiedere l'iscrizione nell'Elenco dei fornitori bisogna essere registrati al portale appalti dell'Unione: si tratta di operazioni che gli operatori possono fare in totale autonomia (qui le Istruzioni) accedendo alla PIATTAFORMA per l'Iscrizione all'Elenco e per la gestione dei propri dati.

(N.B.: l'iscrizione è sempre aperta ma l'aggiornamento e la conseguente abilitazione dei nuovi iscritti avviene a giorni fissi: il quindicesimo e l’ultimo giorno di ogni mese, e se tali termini cadono in giorno festivo, l’aggiornamento viene effettuato il primo giorno successivo non festivo).

archiviato sotto: