Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Cultura / Notizie / La lampada di Aladino

La lampada di Aladino

Quando 01/12/2018
dalle 21:00 alle 23:30
Dove Teatro comunale "La casa del popolo"
Aggiungi l'evento al calendario vCal
iCal

TEATRO DELLE MARIONETTE DI OBRAS ZOV

La lampada di Aladino

in collaborazione con Ater

ideazione S. Obraszov
regia Ušakova
scene B. Tuzlukov
marionette - animali di E. Gvozdeva e N. Solncev
musica G. Teplickij
danze A. Gaziants
consulente per il tamburello F.Shamsutdinov

Il Teatro di Obraszov è considerato il centro più importante al mondo nell’arte dello spettacolo di marionette, un patrimonio nazionale inestimabile della Russia; nel suo genere è il solo universalmente riconosciuto, annoverato nei testi e nelle enciclopedie più autorevoli. La compagnia, fondata nel 1931, è stata diretta da Sergej Obraszov, artista, attore, direttore, pittore e letterato di grande talento, fino alla sua morte nel 1992. 
Attore principale della compagnia teatrale MAT (Teatro d’Arte di Mosca), stella del varietà e fondatore della Scuola artistica “Parodia in Marionette”, noto scrittore, sceneggiatore, ha allestito 61 spettacoli tra i quali i famosissimi spettacoli Concerto Straordinario, La lampada di Aladino, Don Giovanni e tanti altri. 
Agorà ospita una delle tappe della tournée italiana della compagnia, in collaborazione con Ater-Circuito Multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, con uno dei classici più famosi del loro repertorio che nel 2010 ha compiuto 60 anni: La lampada di Aladino, scritta da Nina Gernet, la cui storia è tratta dalle favole arabe de I Racconti delle mille e una notte. Uno spettacolo per grandi e per bambini, che con grande
maestria e perizia immerge il pubblico in una delle fiabe più affascinanti della cultura

Teatro delle Marionette di Obraszov_Lampada di Aladino.jpg