Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Cultura / Notizie / Gli Altri. Indagine sui nuovissimi mostri

Gli Altri. Indagine sui nuovissimi mostri

Stagione teatrale Agorà
Quando 02/05/2021
Dove Teatro comunale "La casa del popolo"

Gli altri
Indagine sui nuovissimi mostri

un’indagine teatrale di Kepler-452

regia Nicola Borghesi
drammaturgia Riccardo Tabilio
ideazione tecnica Andrea Bovaia
coordinamento Michela Buscema
con Nicola Borghesi

con il contributo di Emilia Romagna Teatro Fondazione
con il sostegno di L’Arboreto – Teatro Dimora |La Corte Ospitale ::: Centro di Residenza Emilia-Romagna
con il sostegno di Agorà/Unione Reno Galliera

Anteprima nazionale

Lo spettacolo è sconsigliato ai minori di 14 anni.

POSTI LIMITATI. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA | 3338839450

Il nuovo spettacolo della compagnia Kepler-452 lavora sulla dimensione dei social, portando in scena il linguaggio web e dei social media. In scena un reportage teatrale sui nuovissimi mostri” ovvero coloro che, nascondendosi dietro lo schermo di un computer, deridono e insultano, fomentano l’odio sul web.

Chi sono gli Altri? Noi teatranti dedichiamo molte energie a raccontare quella che ci pare una verità evidente: che coloro che tipicamente sono percepiti come altri (stranieri, senzatetto, persone LGBT+…) non devono essere considerati una minaccia. E che collocare le diversità in facili categorie è tossico e pericoloso. Nel frattempo, tuttavia, va consolidandosi intorno a noi un’altra specie di Altri. La parola con cui ci siamo abituati a chiamarli ha il sapore di un mestiere: gli Hater. Odiatori di professione.
Tutti li abbiamo presenti, anche se forse non fanno parte della nostra bolla. I loro profili hanno un aspetto straniante: persone comuni che, tra foto di vacanze e di animali, alimentano roghi virtuali. Chi sono, dunque questi altri Altri? L’indagine sui nuovissimi mostri si propone di contattarli e di tentare un dialogo all’apparenza impossibile: in un reportage teatrale che è anche una performance videoacustica condotta dal vivo e online racconteremo quest’impresa e i suoi esiti, per spingerci oltre il giusto sgomento: là dove anche la follia del razzismo e del fascismo possono essere ascoltate, con il coraggio del confronto e senza rinunciare alle proprie idee.

Agorà - Stagione teatrale 2020-2021