Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Bilancio e Pagamenti / Notizie / Nuova modalità di pagamento verso il Comune di Castello d’Argile

Nuova modalità di pagamento verso il Comune di Castello d’Argile

PagoPA

Ai sensi del decreto legislativo 13 dicembre 2017 n. 217 e s.m.i., i pagamenti dei servizi erogati dalle Pubbliche Amministrazioni devono essere effettuati unicamente attraverso la piattaforma PagoPa.

PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata.

Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP).

Il Portale dei Pagamenti del cittadino permette di effettuare pagamenti nei confronti del Comune di Castello d’Argile. Si possono effettuare tali operazioni in modo rapido, facile e sicuro, senza doversi recare presso gli uffici o sportelli di pagamento, ma semplicemente utilizzando un qualsiasi dispositivo che disponga di una connessione ad internet (PC, Smartphone, Tablet) e scegliendo un metodo di pagamento fra i principali in uso online.

Si può pagare un avviso che è stato inviato da un ufficio comunale oppure generare un pagamento spontaneo e creare l’avviso per i servizi che lo prevedono.
Come generare un pagamento spontaneo

Per pagare online un avviso si può:

Una volta entrati nel portale seguire il percorso “Servizi senza registrazione”.
    Il portale chiederà di inserire:
    * l’indirizzo e-mail su cui trasmettere la ricevuta del pagamento
    * la scelta se proseguire con le credenziali SPID o semplicemente con indirizzo e-mail
    * il codice IUV (o codice avviso) che si trova in basso a destra dell’avviso.
    Si prosegue con il pagamento tramite carta di credito (anche ricaricabile), conto corrente o altri metodi di pagamento.

• Utilizzare l’Home Banking con una operazione di CBILL utilizzando il Codice CBILL (chiamato anche codice BILLER) e il codice IUV (o codice avviso) presenti sull’avviso di pagamento.

• Utilizzare  la app IO, l’app dei servizi pubblici nella  sezione “Portafoglio” seguendo il percorso “Paga un avviso” e utilizzando il QR code presente sull’avviso in basso a sinistra

• Utilizzare altre app di pagamento private

E’ comunque possibile continuare a pagare presso i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento) sul territorio sottoindicati presentando l’avviso ricevuto dagli uffici oppure stampando l’avviso generato come “pagamento spontaneo”:

• negli uffici postali
  • presso le ricevitorie
  • allo sportello automatico del Bancomat
  • in banca utilizzando la modalità CBILL
  • per cassa in contanti solo presso le filiali della Cassa di Risparmio di Cento
  • prossimamente anche presso i supermercati

Il pagamento tramite pagoPa può prevedere delle commissioni a carico del cittadino.Ogni Prestatore di servizi di pagamento può applicare autonomamente differenti costi, a seconda delle proprie politiche commerciali e delle condizioni contrattuali dell’utente. Le commissioni vengono esposte in modo trasparente al cittadino, il quale può scegliere il PSP e la modalità a lui più conveniente per effettuare il pagamento.

La ricevuta del pagamento è sempre reperibile nella sezione “servizi senza registrazione” del portale del Comune https://castellodargile.comune.plugandpay.it/ alla voce “Ricerca ricevuta telematica” inserendo il proprio codice fiscale e il codice IUV (o codice avviso) e inserendo un indirizzo e-mail a cui inviarla.

archiviato sotto: ,