Tu sei qui: Home / Aree tematiche / Bilancio e Pagamenti / Notizie / Come generare un pagamento spontaneo

Come generare un pagamento spontaneo

Per alcuni servizi è possibile generare in autonomia un avviso PagoPA di pagamento spontaneo

Seguendo il percorso sul sito del Comune www.comune.castello-d-argile.bo.it nella sezione PagoPa che conduce al portale PagoPa del Comune o direttamente sul portale PagoPa del Comune https://castellodargile.comune.plugandpay.it/ è possibile generare in autonomia il proprio avviso di pagamento anche SENZA registrazione .

Nella sezione “Servizi senza registrazione” alla voce “PAGAMENTO SPONTANEO” è possibile registrare una nuova posizione debitoria.

Selezionare il servizio per il quale si vuole effettuare il pagamento e compilare tutti i dati necessari per la definizione del versamento.

Al termine è possibile:

• effettuare la stampa dell’avviso, completo di IUV, codice a barre e QR-code, necessari per il pagamento presso un PSP fisico
  • aggiungere il pagamento al carrello (se presente) nel caso si vogliano effettuare contestualmente altri pagamenti
  • procedere con il pagamento online, scegliendo un metodo di pagamento tra quelli proposti al termine della procedura.

Come pagare l’avviso appena creato

Per pagare attraverso PagoPa si utilizza uno dei tre codici presenti sull’avviso:

• il QR code
  • il codice IUV (o codice avviso) di 18 cifre
  • il codice CBILL (o codice BILLER) di 5 cifre

Sul territorio presso i PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento):

• negli uffici postali
  • presso le ricevitorie
  • allo sportello automatico del Bancomat
  • in banca utilizzando la modalità CBILL
  • per cassa in contanti solo presso le filiali della Cassa di Risparmio di Cento

prossimamente anche presso i supermercati

Online:

N.B. è possibile eseguire il pagamento utilizzando il codice IUV (o codice avviso) anche SENZA registrazione.
    Una volta entrati nel portale seguire il percorso “Servizi senza registrazione”.
    ll portale chiederà di inserire:
    * l’indirizzo e-mail su cui trasmettere la ricevuta del pagamento
    * la scelta se proseguire con le credenziali SPID o semplicemente con indirizzo e-mail
    * il codice IUV (o codice avviso) che si trova in basso a destra dell’avviso
    Si prosegue con il pagamento tramite carta di credito (anche ricaricabile), conto corrente o altri metodi di pagamento.
  • tramite Home Banking con una operazione di CBILL utilizzando il Codice CBILL (chiamato anche codice BILLER) e il codice IUV (o codice avviso) presenti sull’avviso di pagamento.
  • Tramite la app IO, l’app dei servizi pubblici nella  sezione “Portafoglio” seguendo il percorso “Paga un avviso” e utilizzando il QR code presente sull’avviso in basso a sinistrAa.
  • Tramite altre app di pagamento private

Il pagamento tramite pagoPa può prevedere delle commissioni a carico del cittadino.

Ogni Prestatore di servizi di pagamento può applicare autonomamente differenti costi, a seconda delle proprie politiche commerciali e delle condizioni contrattuali dell’utente.
Le commissioni vengono esposte in modo trasparente al cittadino, il quale può scegliere il PSP e la modalità a lui più conveniente per effettuare il pagamento.

La ricevuta del pagamento è sempre reperibile nella sezione “servizi senza registrazione” del portale del Comune https://castellodargile.comune.plugandpay.it/ alla voce “Ricerca ricevuta telematica” inserendo il proprio codice fiscale e il codice IUV (o codice avviso) e inserendo un indirizzo e-mail a cui inviarla.